allenamento antistress per un corpo tonico

Allenamento antistress per un corpo tonico: obiettivo possibile.

Come sempre, un allenamento antistress per un corpo tonico che funzioni veramente è alla portata di tutti, basta personalizzarlo.

Duro, pesante, ma anche divertente, un allenamento antistress per un corpo tonico non può prescindere da questi elementi essenziali. Tutti possono riuscirci a prescindere dal tempo che si ha a disposizione e dallo stato di forma.

Non ci sono scuse per non allenarsi nel modo giusto. Che il vostro obiettivo sia dimagrire piuttosto che semplicemente stare in forma e migliorare la vostra salute, il workout partirà da basi comuni.

Ovvero il giusto mix tra lavoro anaerobico ed aerobico, con prevalenza del primo. Di questo nell’articolo di oggi è splendida testimone Federica.

Dopo anni di noioso cardiofitness di vari tipi ha deciso di passare al crossfit. Quindi stiamo parlando di un allenamento ad alta intensità, intervallato da sollevamento pesi e ginnastica.

I benefici

I benefici che Federica ne ha ricevuto sono i seguenti:

·         un grande senso di pace e di soddisfazione,allenamento antistress per un corpo tonico

·         un corpo tonico,

·         scaricare lo stress,

·         affrontare gli impegni della vita quotidiana con maggiore grinta e a mente più lucida e serena.

Se vi sembra poco ….

Certo molti di voi avranno  sentito dire da una signora nel salone del parrucchiere (oppure avranno letto su qualche gruppo Social sfigato di fitness) che il crossfit è troppo duro. Gli stessi che affermano che i pesi fanno diventare le donne mascoline e che correre fa dimagrire…

In tutti i miei articoli affermo sempre che per avere dei risultati l’allenamento non può mai essere leggero. Altrimenti gli stimoli sarebbero così superficiali che non porterebbero alcun sostanziale cambiamento e conseguente miglioramento nel nostro corpo.

Federica con la sua testimonianza aiuta anche a sfatare un’altra leggenda metropolitana. Ovvero che ci si diverte allenandosi solo con degli esercizi aerobici musicali. Mentre l’allenamento ad alta intensità o con i sovraccarichi sarebbe noioso.

I pesi mi annoiano

In realtà lei dice esattamente il contrario e va oltre. Non solo si diverte molto di più a mettersi alla prova con grande intensità. Ma proprio grazie a questa fatica riesce a scaricare efficacemente lo stress.allenamento antistress per un corpo tonico

Quindi, una volta capito che il giusto allenamento antistress per un  corpo tonico deve essere pesante, per scegliere con efficacia vediamo qual è il passo successivo.

Sto parlando del momento in cui entrano in gioco le nostre preferenze. Se non si vuole iniziare con il crossfit (e nemmeno continuare) si può alternare la sala pesi con esercizi aerobici di alto livello.

Esattamente come quelli di cui vi ho parlato nei miei articoli, come Aerobica Marziale piuttosto che jazzercise.Possiamo anche svolgere un allenamento funzionale piuttosto che l’HIIT.

Come vedete si rispetta sempre la regola dell’alternanza tra lavoro anaerobico e aerobico, che possono essere effettuati anche nella stessa sessione di allenamento. Purché siano dei workout pesanti in relazione al nostro stato di forma di quel momento.

Per essere sicuri di trovare l’attività motoria che ci dia i giusti stimoli rispettando le possibilità del nostro organismo in un determinato momento l’unica via è rivolgersi a professionisti qualificati.

Non ho tempo di allenarmi

Federica ci regala anche un altro insegnamento contro i luoghi comuni. Quelli secondo i quali bisogna avere tempo per allenarsi.

Il lavoro, i figli, il buco dell’ozono e la globalizzazione sono tutte scuse. Federica è una ragazza impegnatissima con la sua attività di trading online. Con Trading Semplice svolge un lavoro con altissime responsabilità e praticamente senza orari.

Eppure trova il tempo per dedicarsi ad un allenamento antistress per un corpo tonico. Proprio questo tipo di fitness le consente. come lei stessa afferma, di scaricare lo stress e di ricaricare le pile.

Così può affrontare tutti gli impegni più facilmente sia dal punto di vista fisico che mentale. Questi sono solo alcuni dei vantaggi che ci regala il fitness svolto in maniera seria e costante. Ce ne sono moltissimi altri anche a livello di salute.

Probabilmente la migliore descrizione di tutti i benefici sta nell’osservare le foto di Federica, che ringrazio per la sua partecipazione.


Autore dell'articolo: Dr. Paolo Carbonari

Dr. Paolo Carbonari
Ideatore del metodo FitFuego (TM) Personal Trainer Istruttore Fitness per il dimagrimento Istruttore HIIT HIIT EXPERT Istruttore di Allenamento Femminile Istruttore di Aerobica Marziale (c) Istruttore di Fitness e Body Building Laurea triennale in Scienze Politiche Laurea Magistrale in giurisprudenza

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