allenarsi con i video gratuiti dei gruppi social

Allenarsi con i video gratuiti dei gruppi social, vantaggi o rischi?

Le differenze tra allenarsi con i video gratuiti dei gruppi social e iscriversi in una palestra seria, magari con un Personal Trainer.

Va sempre più di moda allenarsi con i video gratuiti dei gruppi social. Proviamo a capirne di più con una serie di articoli.

Su internet di video workout se ne trovano per tutti i gusti. Da YouTube a siti specializzati. Quelli che vanno per la maggiore sicuramente li troviamo su Facebook.

Gruppi dedicati al fitness che aggregano una marea di persone. Ai quali sovente corrisponde un sito internet collegato. Cerchiamo di capire insieme la differenza con gli allenameallenarsi con i video gratuiti dei gruppi socialnti e i benefici che si possono invece ottenere con un programma personalizzato da un personal trainer professionista. O semplicemente iscrivendosi in una palestra seria.

Tralascio per il momento l’analisi sui video a pagamento dei professionisti per allenarsi in casa. E’ un settore di cui parlerò meglio in futuro.

Nelle foto potete ammirare Cristina. Frequenta una palestra ed è seguita da un Personal Trainer. I suoi risultati li potete ammirare ed iniziare a capire la differenza.

Iniziamo dai vantaggi che si ottengono con questi gruppi social. Anche perché sono così pochi che si fa presto ad elencarli. Sicuramente possono contribuire a risolvere il problema dell’abbandono del fitness. Infatti molte persone dopo un periodo iniziale perdono la motivazione e tornano a poltrire. Invece l’appartenenza ad un gruppo e l’interazione con esso può contribuire, ma non sempre, a mantenere alta la motivazione.

Fin qui tutto bene, ma serve davvero al vostro benessere psicofisico non abbandonare il tipo di allenamento che viene proposto dai video regalati dai gruppi social?

È evidente che chi vi sta regalando quel video non sa niente di voi

Non solo nessuno vi ha potuto fare una valutazione antropometrica e funzionale. ma non vi hanno chiesto nemmeno i dati di base per potervi consigliare l’allenamento più adatto alle vostre esigenze. Più idoneo al voallenarsi con i video gratuiti dei gruppi socialstro stato di forma, di salute, etc etc.. Al massimo inseriscono una formuletta per calcolare l’indice di massa corporea, IMC o BMI (Body Mass Index). Che da solo  ovviamente non dice nulla. Due persone aventi la stessa altezza e lo stesso peso, quindi lo stesso BMI, possono apparire assolutamente diverse. Una grassa e flaccida e l’altra con una silhouette da invidia.

Questo è solo il primo indizio della superficialità di allenarsi con i video gratuiti dei gruppi social. Cristina invece è stata attentamente valutata in merito allo stato di forma ed alla composizione corporea. In seguito è stato preparato un programma personalizzato in base a questi e ad altri valori. Soprattutto in base ai risultati che lei vuole conseguire.

E’ chiaro che non c’è paragone tra i suoi workout e allenarsi con i video gratuiti dei gruppi social. Sembra quasi banale sottolinearlo. Certo la grande differenza è che da una parte si paga mentre allenarsi con i video dei gruppi social è gratuito. Siete sicuri davvero che si risparmiano soldi?

Ritorniamo a ciò che c’è alla base dell’attività fisica

Ovvero il raggiungimento del benessere e del miglior stato di salute possibile. A cui corrisponde un aspetto estetico ottimale.

Praticare uno sport in modo serio e costante  ci regalerà la prevenzione da numerose patologie. Quindi un risparmio di medicine e spese sanitarie presenti e future. Notevolmente superiore alla spesa che facciamo oggi per pagare una palestra seria e/o un personal trainer. C’è sempre purtroppo chi guarda il dito invece di osservare la luna.

Nel prossimo articolo vedremo che tipo di workout vengono proposti. Vi fornirò gli strumenti per capire da soli se conviene allenarsi con i video gratuiti dei gruppi social. Nel frattempo, grazie a Cristina per la sua partecipazione e la sua preziosa testimonianza.


Autore dell'articolo: Dr. Paolo Carbonari

Dr. Paolo Carbonari
Ideatore del metodo FitFuego (TM) Personal Trainer Istruttore Fitness per il dimagrimento Istruttore HIIT HIIT EXPERT Istruttore di Allenamento Femminile Istruttore di Aerobica Marziale (c) Istruttore di Fitness e Body Building Laurea triennale in Scienze Politiche Laurea Magistrale in giurisprudenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *