- Views 1639
- Likes
Amarsi, imparare a volersi bene profondamente senza cadere nell’egoismo. Il potere dell’amore è perfetto, creativo, sano, abbondante
Amarsi, imparare a volersi bene profondamente senza cadere nell’egoismo. In questo articolo avrei dovuto parlare delle varie terapie e strategie per affrontare i disturbi affettivi, quali la depressione. Farò questo negli articoli successivi. Visto il periodo natalizio, nel quale siamo avvolti, vorrei trattare con voi un argomento bello e particolare. L’ AMORE!!
Argomento vasto e interminabile. Ma in questo articolo cercherò di focalizzare l’attenzione esclusivamente sull’amore verso sé stessi. Rimane comunque un argomento vastissimo. Quanto è difficile amare se stessi quando si ha alle spalle vissuti di abuso, trascuratezza e abbandono? Credetemi, amare se stessi per queste persone non rientra nel loro vocabolario, purtroppo.
Non si può vivere senza amore perché si diventa tristi, vuoti, soli. E non ci crederete mai, ma avere un sano amore verso sé stessi che non cada nell’egoismo può portare all’apertura in modo naturale e puro verso gli altri.
E come si fa ad amarsi, a rivolgere amore verso di sé?
Decidere finalmente di amarsi senza aspettare di ricevere amore dagli altri. Dai propri genitori, dai parenti, dal partner, dagli amici, dai colleghi. Sappiamo che non è assolutamente facile donarsi senza aspettarsi di ricevere amore. Ma il segreto è proprio amarsi senza pensare che l’altro sia la fonte esclusiva dell’amore che meritiamo. Quella fonte di interminabile amore si ha dentro di sé. E molte volte, spesso e volentieri, non vi è consapevolezza di questo proprio per i vissuti negativi derivati dall’infanzia.
È un retaggio disfunzionale che la nostra mente subconscia ha registrato e che anche nella vita adulta ci ripresenta. Non siamo meritevoli di amore. E anche se si trovasse una fonte esterna, il lavoro o una persona non sarà mai abbastanza l’amore che arriverà dall’esterno. È un vuoto da colmare che in questo modo non si riuscirà mai. Per annullare un effetto negativo della nostra vita dobbiamo eliminarle la causa e quella causa può essere rintracciata solo nel mondo interiore.
Conoscersi per amarsi profondamente
Il nostro corpo possiede un aggregato gangliare situato dietro lo stomaco, denominato Plesso Solare e questo canalizza l’azione mentale inconscia che supporta le funzioni vitali del corpo. Il Plesso Solare è un nodo centrale di distribuzione dell’energia che il corpo genera costantemente. Quando il Plesso Solare è in piena attività irradia vita, energia e vitalità in ogni parte del corpo e verso chiunque incontri. Si sperimentano sensazioni piacevoli quali salute fisica e psicologica, benessere, gioia, felicità. Eventi negativi e stressanti possono bloccare il Plesso Solare. Questo risulterà bloccato e si avranno continuamente e in modo devastante pensieri negativi di paura, angoscia e disperazione. La paura occupa un luogo nella mente dove l’amore è inibito. Quando la mente subconscia e quella conscia hanno registrato esclusivamente informazioni inerenti a disagio, a sofferenza, a deprivazione vi sarà ancora un modo per cambiare direzione. Se volete il primo passo verso l’amarsi profondamente.
Inviare alla nostra mente subconscia e alla nostra mente conscia nuove informazioni. Informazioni di amore. Ognuno di noi merita l’amore.
L’altruismo la compassione e il perdono possono guarire sia chi li offre Sia chi li riceve perché donare qualcosa agli altri con il cuore aperto cura l’isolamento e la solitudine. Quando si riesce a raggiungere livelli di profondità con se stessi avviene il processo di guarigione. E si riscopre la pace interiore che è già in noi ma che spesso è sepolta in fondo al nostro cuore.
Come cominciare ad amarsi profondamente
Vi sono vari modi per amarsi o cominciare ad amarsi profondamente. Possiamo cominciare a dedicare più tempo a noi stessi. Facendo sport o programmare viaggi con gli amici o amiche. Regalarci delle belle sedute in una Spa. Dedicarsi totalmente al proprio lavoro. E sicuramente questo apporterà dei benefici alla nostra salute sia fisica che psichica. Ma purtroppo tutto questo non potrà bastare per una vera e profonda stabilità emotiva. Poiché all’accadere di un evento stressante o traumatico riaprire vecchie ferite non risolte.
Come psicologa clinica naturalmente consiglio vivamente di affrontare in terapia gli eventi e i vissuti negativi che hanno portato alla sofferenza. La meditazione è un’altra strategia da prendere notevolmente in considerazione. La meditazione permette di accedere in modo consapevole alla saggezza interiore e alla parte più profonda di sé.
Il potere dell’amore è perfetto, creativo, sano, abbondante
Questo mondo frenetico e stressante si è perso drasticamente il contatto profondo con se stessi. E ci si ama soltanto a livello materiale. L’amore di cui parlo e che potrà trasformare le informazioni della nostra mente subconscia e della nostra mente conscia è un amore che non arriva dalla mente mortale ma dalla nostra mente spirituale. L’amore dissolve qualsiasi paura come la luce dirada le tenebre. il segreto sarà permettere alla luce di entrare in profondità dentro di noi.
Felice Natale di amore, gioia, serenità e luce interiore.
1 thought on “Amarsi, imparare a volersi bene profondamente senza cadere nell’egoismo”
Claudia
(4 Luglio 2018 - 8:59)Sono completamente d’accordo.