Apprendimento motorio

Apprendimento motorio alla base di una società migliore.

Un apprendimento motorio corretto nei tempi e nei modi è la base di persone migliori per il futuro, non solo in termini fisici….

Apprendimento motorio per costruire persone migliori.  Può sembrare un semplice slogan ed invece è semplicemente la scienza che evidenzia una verità troppo spesso dimenticata.

Lo sviluppo motorio nell’età evolutiva non porta solamente benefici per quanto riguarda uno stile di vita sano, che si ripercuoterà nell’età adulta.

Il movimento rappresenta un mezzo fondamentale di formazione della personalità da tutti i punti di vista. Stiamo parlando di intelligenza emotiva, affettività, socializzazione, modo di relazionarsi con gli altri e via dicendo.

Non è nemmeno qualcosa che si può posticipare, perché deve avvenire in modo naturale e progressivo fin dai primi anni di vita. A cominciare dai primi giochi che permettono al bambino di raggiungere una completa maturazione della corteccia cerebrale.

Se vogliamo veramente costruire un mondo migliore, dove ci sia più giustizia sociale, accettazione dell’altro, integrazione, non si può prescindere dall’apprendimento motorio impartito alla giusta età.

Stiamo parlando del passaggio da una morale eteronoma ad una autonoma . Della gestione delle emozioni con se stessi e nei rapporti interpersonali. Della capacità di costruire rapporti di fiducia e rispetto degli altri, delle regole di amicizia e accettazione.

Parliamo dello sviluppo delle capacità percettive, sensoriali e cognitive fino ai massimi livelli. Della capacità di sapersi assumere le proprie responsabilità e anche responsabilità nei confronti degli altri.

Apprendimento motorio

In pratica l’apprendimento motorio è alla base della costruzione di una personalità realmente umana, con le giuste doti intellettive e moraliApprendimento motorio

Guardiamoci intorno. Siamo circondati da ingiustizie, di cui diamo la colpa agli altri agli Stati, all’oroscopo, ai marziani… Ci lamentiamo del razzismo che si esprime sotto tantissime forme. Di chi non si assume le proprie responsabilità, nè personali né istituzionali.

Ci dividiamo in fazioni e alziamo muri che ci dividono invece che costruire ponti che ci uniscono.

Se veramente vogliamo cambiare in meglio dobbiamo fare in modo che i nostri figli possano diventare persone complete a tutto tondo. E per farlo bisogna cominciare dalle basi.

Stabilito quindi che  senza il giusto apprendimento motorio le persone saranno incomplete nella loro personalità globale, andiamo a vedere quando e come bisogna intervenire per il bene dei nostri figli e per il futuro di tutti.

Nei prossimi articoli analizzeremo le varie tappe dello sviluppo motorio, dall’infanzia in poi.


Autore dell'articolo: Dr. Paolo Carbonari

Dr. Paolo Carbonari
Ideatore del metodo FitFuego (TM) Personal Trainer Istruttore Fitness per il dimagrimento Istruttore HIIT HIIT EXPERT Istruttore di Allenamento Femminile Istruttore di Aerobica Marziale (c) Istruttore di Fitness e Body Building Laurea triennale in Scienze Politiche Laurea Magistrale in giurisprudenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *