benefici estetici del fitness

Benefici estetici del fitness: dalle motivazioni al benessere nascosto

Si decide di alzarsi dal divano soprattutto per i benefici estetici del fitness, che si possono raggiungere solamente se…

Non nascondiamoci dietro un dito: i benefici estetici del fitness sono importanti per tutti. Lasciamo da parte l’ipocrisia.

Tutti ci teniamo ad apparire più attraenti. Vogliamo sentirci a nostro agio. Con noi stessi e in mezzo agli altri. Il giudizio della gente sul nostro aspetto fisico conta. Eccome se conta.

La mia speranza è che ognuno cerchi qualcosa di più. Cioè un bel corpo con una testa pensante ed un’anima che prova emozioni…. ma questo è un altro discorso. Potrei scriverci un libro a parte, ma giustamente qui siamo nella rubrica di fitness.

Quindi bisogna ammettere che la molla principale per cui si decide di intraprendere una qualsiasi attività fisica è quasi sempre rappresentata dalla volontà di raggiungere un risultato estetico.

Sono numerosi i benefici estetici del fitness.

Spero ricorderete che abbiamo dimostrato come siano conseguenti ad un vero allenamento. Il quale porta in dono anche altro. Un benessere nascosto, frutto di vantaggi mai scontati né banali..

Poche persone praticano uno sport per i motivi fondamentali. Ovvero perché è una necessità del corpo e per stare in salute.

Per migliorare la qualità della vita e per allungarla. Per evitare patologie con conseguenti spese mediche. Analisi piuttosto che accertamenti diagnostici economicamente onerosi. Ma soprattutto evitare stati di malattia che potremmo evitare con pochi e semplici accorgimenti di prevenzione.

Come ho già spiegato i risultati estetici sono la conseguenza di un programma di allenamento che rispetta le basi dello stesso.

Ma quale che sia la motivazione estetica che ci porta ad intraprendere un’attività sportiva va comunque bene. Ben venga se decidiamo di fare sport per essere più belli piuttosto che per dimagrire oppure per avere più muscoli.

L’importante è non cadere nella trappola del fitness light oppure di allenamenti fai-da-te sbagliatibenefici estetici del fitness

E’ perfetto se pensiamo anche solo ai benefici estetici del fitness. Comunque allo stesso tempo stiamo pensando alla nostra salute e alla nostra vita.

Anche se avviene inconsapevolmente è comunque la giusta risposta alle necessità del nostro corpo.

Quello che deve essere chiaro e che né i risultati estetici né il benessere nascosto potranno mai essere raggiunti veramente e in modo duraturo proprio con questo fitness light alla moda che l’industria del benessere cerca di propinarci continuamente.

Né con il tipo di allenamento da ciarlatani che spesso si trova su internet o nei centri sportivi. Purtroppo consigliato spesso da personal trainer e istruttori pieni di titoli di studio. Ma che evidentemente hanno a cuore i loro interessi economici piuttosto che  le vostre esigenze.

Da tempo avete letto che correre non fa dimagrire, ma porta altri benefici. Un’altra attività che può essere paragonabile e citata ad esempio è la Zumba. Ne parliamo nel prossimo articolo.


Autore dell'articolo: Dr. Paolo Carbonari

Life Coach & Mental Coach Istruttore di Mindfulness Wellness Coach Personal Trainer Ideatore di SpiritoFitness (R) Istruttore Fitness per il dimagrimento Istruttore HIIT HIIT EXPERT Istruttore di Allenamento Femminile Istruttore di Aerobica Marziale (c) Istruttore di Fitness e Body Building Laurea triennale in Scienze Politiche Laurea Magistrale in giurisprudenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *