corsi di reiki

I tipi di corsi di Reiki con cui è possibile apprendere la tecnica

Il Reiki è una tecnica versatile che si è diffusa rapidamente in tutto il mondo perchè può essere facilmente appresa da tutti con la frequenza di un corso.

Il Reiki è una tecnica giapponese di rilassamento, riduzione dello stress e ripristino della salute psico-fisica attraverso l’uso della cosiddetta “energia universale”, ovvero quell’energia che per la fisica moderna permea l’intero universo.
Semplice da imparare – in sole 13 ore di corso – e pratico da usare, il Reiki ci consente di trasmettere questa energia a noi stessi e agli altri, aiutandoci a riportare in equilibrio corpo e mente e stimolando la straordinaria capacità di autoguarigione del nostro organismo.
Negli ultimi anni si sono moltiplicati studi e ricerche riguardanti i benefici del Reiki. Al di là delle evidenze scientifiche il Reiki si è ampiamente diffuso fondamentalmente perché è una tecnica molto semplice (possono apprenderla anche bambini, anziani e ammalati) e che funziona!
I benefici che si ottengono sono fisici, mentali, emotivi e spirituali.

Il Reiki è una tecnica immediata e naturale che permette di riequilibrarsi e di ritrovare il benessere psichico e fisico utilizzando semplicemente le proprie mani. E’ così semplice che tutti possono impararla in un fine settimana, persino i bambini.
Il cosiddetto Metodo Usui (lo stile occidentale) è la forma più diffusa di Reiki rimanendo aderente agli insegnamenti originari alleggeriti dai ritualismi e dalla cultura tipicamente giapponese.
Il Reiki di primo livello Usui è il Reiki vero e proprio. Contiene tutti gli insegnamenti che servono a praticare Reiki su di sé e su altre persone, animali, piante, e molto altro, per cui molte persone si fermano qui.
Il partecipante dal primo giorno è già in grado di far scorrere l’energia attraverso di sé ogni volta che lo desidera. Nel corso vengono insegnate e sperimentate le posizioni standard per far Reiki su di sé e sugli altri, gli usi del Reiki nelle emergenze, in presenza di malattie e nelle più varie situazioni (bambini, medicine, bevande, cibi, creme…). Inoltre l’insegnante trasmette con esempi la sua esperienza pratica, in modo che gli allievi possano avere una visione più ampia possibile dell’utilizzo della tecnica.
Il corso di primo livello Reiki è aperto anche alle ri-partecipazioni gratuite dei Reikisti che hanno almeno Primo Livello Metodo Usui (provenienti anche da altri insegnanti/scuole) che lo arricchisco notevolmente con testimonianze dei risultati ottenuti nel tempo attraverso la pratica concreta della tecnica.

Le tipologie di Corsi Reiki di primo livello

Nel mercato troverai diverse formule con cui un cui apprendere la tecnica Reiki:

Attivazioni (senza un corso vero e proprio)
L’insegnante di Reiki realizza trattamenti Reiki particolari sugli allievi allo scopo di renderli in grado di utilizzare la tecnica su di sè e sugli altri. Non è presente una vera e propria didattica e spesso l’incontro si conclude in poche ore soprattutto se è individuale.
La scuola ilReiki ha scelto di non utilizzare questa modalità ma di puntare sulla qualità della didattica e sul “prendersi cura” dell’allievo. Per questo realizza veri e propri corsi arricchiti da una didattica progettata per facilitare l’apprendimento e rodata nel tempo. È proprio la parte didattica che trasmette all’allievo le conoscenze, i casi e la sperimentazione attiva su come utilizzare la “possibilità”di praticare il Reiki che le attivazioni consentono.

Corsi Reiki in gruppo (a calendario)

I gruppo ha una valenza didattica insostituibile grazie all’energia di chi lo compone, alle domande dei singoli che stimolano tutti, allo scambio di esperienze e di vissuto, alla possibilità di provare il Reiki su persone diverse, a quell’atmosfera particolare che si crea durante il corso. Per questo come scuola ilReiki consigliamo sempre se possibile di svolgere corsi di gruppo e non individuali riservando a questa soluzione solo casi particolari che non prevedano altra alternativa.
Il gruppo (neo-partecipanti + ri-partecipanti gratuiti) viene gestito da 1 insegnante oppure da 2 nel caso di gruppi più numerosi.
Consulta il calendario di tutti i Corsi Reiki di primo livello in partenza nelle città italiane dove la scuola ilReiki è presente.
Il costo di un Corso di Reiki di primo livello è di 180€ (dilazionabili in caso di difficoltà).

Corsi Reiki individuali

Vi sono persone che sono oggettivamente impossibilitate a seguire un corso: ad esempio disabili psichici o motori, persone anziane, malate, anche gravemente, con un’urgenza particolare…  In tal caso è possibile organizzare un corso di Reiki “personalizzato”, centrato su ciò che più serve nella situazione specifica, a domicilio o anche presso l’ospedale.
Emergono risultati davvero notevoli insegnando il Reiki a persone costrette all’immobilità (ad es. in ospedale), oppure a persone che ne hanno bisogno ma che non riescono a partecipare al corso in gruppo per vari e giustificati motivi, in virtù del fatto che queste persone hanno tantissimo tempo per trattarsi e certamente buoni motivi per farsene anche 24 ore al giorno.
Il costo di un Corso Reiki individuale è uguale a quello dei corsi di gruppo, più eventuali spese di viaggio se fuori provincia rispetto all’insegnante più vicino.

Corsi Reiki per gruppi esistenti o formati ad hoc

Può capitare che, nonostante l’interesse verso il Reiki e verso l’approccio utilizzato dalla nostra scuola, si abiti in qualche città lontana rispetto a quelle dove la scuola ilReiki è presente. In questo caso è possibile organizzare un corso di Reiki nella propria città! Verrà a tenerlo un insegnante della scuola: i contenuti, il materiale, il costo sono identici con qualsiasi dei nostri insegnanti. Successivamente la scuola s’impegna ad assicurare la continuità tornando periodicamente in modo da fornire supporto, permettere di ripassare, far sì che il Reiki possa finalmente mettere radici nella propria città.
Basta trovare i partecipanti (un min di 7 anche se sono possibili gruppi di 5 o 6 persone con una maggiorazione a testa), un posto accogliente e capiente abbastanza per tenere il corso (una sala grande abbastanza da starci tutti sdraiati, con materassini o lettini), una saletta in più o una nicchia per le cosiddette attivazioni e, infine, comprendere se gli insegnanti possono dormire in palestra e se è necessario trovare una alternativa.
A questo punto potete scrivere a segreteria@ilreiki.it, specificando luogo, n° persone, eventuali esigenze specifiche (es. solo serale, solo week-end, no aprile, ecc.).
Una volta concordata la data, farsi versare una caparra (amici e parenti sono i più inaffidabili!) e fornire nome e cognome di ogni partecipante.
Questo tipo di opzione spesso porta all’apertura vera e propria di una nuova sede stabile della scuola!

L’opzione “gruppo ad hoc” può essere applicata anche ad altre situazioni come:

  • associazioni che richiedono corsi di Reiki per i loro associati (per esempio associazioni di malati);
  • aziende che richiedono corsi di Reiki per i loro dipendenti all’interno di programmi di Corporate Wellness o gestione dello stress;
  • scuole di naturopatia o tecniche energetiche/olistiche che vogliono inserire nei loro programmi anche la formazione al Reiki per i propri allievi;
  • progetti nelle scuole primarie e secondarie per diffondere il Reiki tra i bambini ed il personale;
  • progetti nella sanità e negli ospedali.


Avete già appreso la tecnica Reiki? Siete già reikisti?

Tranquilli, anche per voi c’è un’interessante opzione da sfruttare al massimo. Ri-partecipare gratuitamente al corso già frequentato (indipendentemente dalla scuola/insegnante di riferimento).
Esiste, inaffti, una consuetudine in tutto il mondo in virtù della quale coloro che hanno partecipato ad un seminario Reiki di primo e secondo livello (metodo Usui) possono ri-partecipare gratuitamente a seminari dello stesso livello presso qualunque insegnante. Questo perché è molto utile, dopo aver praticato per un certo periodo, raccontare le proprie sperimentazioni, porre domande, ripassare… le cose si comprendono ben diversamente, dopo che si ha già una certa esperienza.
La Scuola ilReiki aderisce volentieri a questa usanza delle ripartecipazioni completamente gratuite.
Tra l’altro dalla fine dell’800 con gli studi di Hermann Ebbinghaus sulla curva dell’oblio e la ripetizione dilazionata è stato dimostrato che ripetere (ne troppo presto, nè troppo tardi ma proprio quando stiamo per dimenticare) migliora il nostro apprendimento.
Consulta le date dei prossimi corsi di primo livello e secondo livello.

Daniela Fregosi – Insegnante della Scuola ilReiki
Per approfondire accedi al nostro www.ilreiki.it
e segui le nostre Pagine Facebook: scuola.ilreiki.it – allineamento.reiki
Consulta tutti gli articolo della rubrica “Reiki” di questo Blog


Autore dell'articolo: Daniela Fregosi Scuola ilReiki

Daniela Fregosi Scuola ilReiki
La Scuola di Reiki nasce per formare al Reiki, per formarsi al servizio degli altri, per avvicinarsi con mente/cuore aperti e con curiosità al mondo dell'energia, utilizzando un approggio pragmantico. La Scuola prende vita dalla passione di un gruppo di persone che si sono riconosciute negli intenti e hanno deciso di unire le loro forze, per poter fare di più e meglio. www.ilreiki.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *