educazione fisica

Educazione fisica a tutte le età e vantaggi per la collettività.

Il termine educazione fisica può apparire obsoleto, ma in realtà è la perfetta scelta moderna per un futuro migliore anche a livello sociale.

Parlare di educazione fisica può riportare alla mente ricordi di tempi lontani. Anni in cui si facevano due ore di “quasi niente” alle scuole medie.

Vale allora la pena di ricordare i benefici del movimento. Sottolineando che ci si deve “dare una mossa” a qualsiasi età. Per la nostra salute, ma non solo.

I benefici delle attività motorie sono innumerevoli. Ad iniziare da una qualità di vita nettamente migliore. Che passa dalla prevenzione di numerose malattie. Da quelle cardiocircolatorie, che sono la prima causa di mortalità.

Fino alla prevenzione di numerosi tipi di tumore, dal cancro ai polmoni a quello all’intestino. Allenarsi significa avere più energia per tutte le nostre attività quotidiane. Evitare fastidi come il mal di schiena e problemi legati alle articolazioni.

Significa combattere l’obesità e il sovrappeso. Di conseguenza tutte le numerose e gravi patologie collegate. Compresa l’accettazione personale e sociale del nostro aspetto estetico.

E vogliamo parlare dell’osteoporosi per le donne? L’attività fisica svolge anche aspetti importanti a livello psicologico. Combatte la depressione e l’ansia. Ci aiuta a staccare la spina dalla modalità di ipervigilanza continua tipica di noi uomini moderni.

Migliora e prolunga la vita sessuale. Se vi pare poco…

Educazione fisica e fasi sensibili

educazione fisica

La giusta educazione fisica, come abbiamo visto nel precedente articolo con lo schema delle fasi sensibili di Martin, contribuirà inoltre a costruire la personalità globale degli adulti del futuro.

Quindi donne e uomini che sapranno relazionarsi tra loro. Che in una società sempre più multiculturale e multietnica sapranno accettarsi, rispettarsi ed integrarsi.

Come abbiamo visto proprio nello schema delle fasi sensibili ci sono delle capacità condizionali, cognitive, psicologiche e coordinative che devono essere obbligatoriamente sviluppate in determinati momenti della crescita. Questo non significa che al di fuori di quegli anni sia inutile una giusta educazione fisica.

Però, i risultati non saranno ovviamente gli stessi. Non a caso quel periodo della vita si chiama età evolutiva.

L’evoluzione e lo sviluppo globale dell’uomo passano attraverso una educazione fisica svolta con le giuste modalità, al momento giusto.

Educazione fisica e gioco

Un aspetto fondamentale che riguarda lo sviluppo motorio è quello del gioco. Le attività ludiche sicuramente sono la forma privilegiata del movimento. Perché tramite il divertimento è più facile apprendere, piuttosto che con una imposizione.

Questo non vale solo per i bambini. Anche chi decide di iniziare a muoversi in età adulta troverà sicuramente più stimolante e  importante farlo in presenza  di una educazione fisica che unisca anche l’aspetto ludico. Il successo della Zumba ne è testimone, pur con tutti i suoi limiti (tanti) di attività fisica ultralight.

Educazione fisica in età adulta

Sempre per gli adulti non  può e non deve essere una scusante che determinate capacità si sviluppino meglio nell’età evolutiva. Il corpo umano è fatto per muoversi. Anche a 90 anni.

Quindi i benefici del fitness sulla nostra salute e sulla nostra psiche sono importanti e determinanti a qualsiasi età.

Vivere bene e di invecchiare meglio non possono prescindere da una corretta educazione fisica. Anche se non avete mai fatto niente in vita vostra il momento giusto per iniziare è oggi. Non domani!!!

Per i bambini un altro aspetto fondamentale da considerare è la prevenzione e la correzione dei paramorfismi. Stiamo parlando di scoliosi, ginocchio varo oppure valgo, lordosi, cifosi, eccetera. Questi saranno l’argomento del prossimo articolo.


Autore dell'articolo: Dr. Paolo Carbonari

Dr. Paolo Carbonari
Ideatore del metodo FitFuego (TM) Personal Trainer Istruttore Fitness per il dimagrimento Istruttore HIIT HIIT EXPERT Istruttore di Allenamento Femminile Istruttore di Aerobica Marziale (c) Istruttore di Fitness e Body Building Laurea triennale in Scienze Politiche Laurea Magistrale in giurisprudenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *