Fitness ad alta intensità

Fitness ad alta intensità, dalla sopravvivenza ai giochi per bambini.

La sopravvivenza del genere umano e i giochi dei bambini sono alla base dell’HIIT…Il Fitness ad alta intensità nasce da questo…

Il Fitness ad alta intensità ha radici molto antiche, addirittura primitive. In particolare l’HIIT, Hig Intensity Interval Training nasce dai nostri più antichi antenati. Immaginate uno di loro nel momento in cui si  trovava a dover scappare da un pericolo mortale.

Un animale feroce che lo stava inseguendo, come ad esempio una tigre. Piuttosto che uno scontro all’ultimo sangue con un nemico. In quel momento per salvarsi la vita doveva dare il massimo di se stesso. Proprio grazie a questa capacità di andare oltre i propri limiti il genere umano è potuto arrivare fino ai giorni nostri. Grazie a questo noi oggi siamo qui.

Stiamo quindi parlando di momenti in cui il corpo umano veniva usato alla massima intensità possibile. Una scarica di adrenalina incredibile.

L’adrenalina

Qui apriamo una piccola parentesi. Tutti dicono che l’HIIT fa dimagrire ed è sicuramente vero. Ma non tutto l’HIIT che trovate pubblicizzato è veramente efficace per il dimagrimento. Rarissimo quello che si basa su evidenze scientifiche….

Guardate i video gratuiti che trovate su internet oppure su facebook. Addirittura parlate con istruttori o partecipate ai loro corsi. L’adrenalina non viene nemmeno nominata. Eppure l’adrenalina è un potentissimo lipolitico. Cioè contribuisce a bruciare i grassi in maniera significativa.

Questo per dire che prima di fidarvi del primo che capita. ma anche di persone con tanto di certificazione, bisognerebbe conoscere bene la materia. Esistono dei protocolli  specifici per innescare una fortissima produzione di adrenalina, ovviamente ad una altissima intensità. Vi garantisco che è quasi impossibile trovarli anche da presunti professionisti.

Ma torniamo al nostro discorso sulla sopravvivenza. Torniamo al nostro antenato che sta fuggendo da una tigre. La sua vita e anche la sopravvivenza della sua famiglia e del futuro genero umano dipende da quanto velocemente riuscirà a correre.

Immaginate voi stessi inseguiti da una tigre. Non credete forse che andreste veloci come il vento? Benissimo, questa è una delle basi dell’HIIT.

I bambini

E ora veniamo ai bambini e ai loro giochi. Guardateli mentre fanno scatti continui e cambi di velocità. Poi quando vogliono si riposano. Per quindi ricominciare e così via. Tutto questo è alle base dell’HIIT, anche se ovviamente eseguito in modo casuale, che sia per la sopravvivenza oppure per il divertimento.

Il dimagrimento

Anche quasi durante tutto il ‘900, quando l’alta intensità è stata applicata allo sport professionistico, si sapeva che funzionava, ma non c’erano le evidenze scientifiche che ne dimostravano le ragioni. Eppure già c’era gente che vinceva le olimpiadi con questo tipo di allenamento intenso. Così come c’è sempre stata gente che dimagriva.Fitness ad alta intensità

Negli ultimi anni si è finalmente studiato a livello scientifico perché, come, quanto e quando l’HIIT era efficace. Così ora abbiamo le evidenze scientifiche che ci indicano perché l’alta intensità funziona. Non solo, ma sappiamo già che ci sono protocolli per correre più velocemente piuttosto che per dimagrire.

Bisogna saper dosare bene sia l’intensità dell’esercizio che tutte le altre variabili, tra le quali ad esempio il recupero. Quanto dovrebbe essere lungo? Deve essere attivo o passivo? E così via per ogni singola variabile.

Anche perché lo stimolo che diamo al nostro corpo per un mese sicuramente ci farà fare dei progressi. Ma poi non sarà più sufficiente se non interveniamo con il principio di progressività sulle suddette variabili. E qui finisce la fortuna dei principianti….

Il Fitness ad alta intensità

Il Fitness ad alta intensità è un metodo di un’efficacia strepitosa e straordinaria. Purtroppo viene usato con molta superficialità soprattutto in ambito fitness. Mentre in ambito sportivo professionistico già possiamo trovare delle competenze molto più elevate.

Quindi sì, il fitness ad alta intensità fa sicuramente dimagrire. Ma solo ed esclusivamente se vi affidate ad un professionista che sappia alla perfezione quali sono i protocolli specifici e più adatti alle vostre esigenze.

 


Autore dell'articolo: Dr. Paolo Carbonari

Dr. Paolo Carbonari
Ideatore del metodo FitFuego (TM) Personal Trainer Istruttore Fitness per il dimagrimento Istruttore HIIT HIIT EXPERT Istruttore di Allenamento Femminile Istruttore di Aerobica Marziale (c) Istruttore di Fitness e Body Building Laurea triennale in Scienze Politiche Laurea Magistrale in giurisprudenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *