i motivi per scegliere un personal trainer

I motivi per scegliere un Personal Trainer: vediamone alcuni.

Sono molteplici e per nulla scontati: cominciamo a scoprire i motivi per scegliere un Personal Trainer, oltre i soliti luoghi comuni.

I motivi per scegliere un Personal Trainer sono così tanti che si potrebbe scrivere un libro. Grazie all’esperienza di Elisabetta iniziamo a capirne alcuni.

Lei è una ballerina professionista. Quindi, se avete letto i miei articoli, avrete già capito che svolge un’attività prevalentemente aerobica. Con numerosi benefici dal punto di vista cardio respiratorio ormonali ed enzimatici.

Ma, ballando per ore, chiaramente ci sono anche delle controindicazioni. Elisabetta mi ha raccontato che ha sempre trovato noioso allenarsi in palestra.

Inoltre lasciata, come spesso capita, a sè stessa, faceva gli esercizi un po’ a caso. Ad esempio, scopiazzandolì da quelli che vedeva in sala. Chiaramente i risultati erano molto lenti e limitati.

Eppure sentiva di avere bisogno di un certo tipo di allenamento, proprio per sostenere il suo corpo sia nelle attività quotidiane che soprattutto durante la sua professione di ballerina.

Il copia e incolla dei workout su Facebook e Youtubei motivi per scegliere un personal trainer

No, non sì è messa a fare il copia e incolla dei video gratuiti di workout improbabili che si trovano su Facebook o Youtube. Non si è iscritta a gruppi sfigati sui social dove si (s)parla di Fitness.

Lei ha giustamente deciso di farsi seguire da un personal trainer. Nel suo caso, Damiano Ieva, presso la palestra Relax House di Ostia.

Ovviamente tutto è cambiato. Con un personal trainer professionista innanzitutto si inizia da un’attenta valutazione antropometrica e funzionale. Altro che il calcolo del BMI o IMC che certi gruppi social spacciano per “personalizzazione”. Ne ho già parlato, ricordate?

Poi il professionista del Fitness crea un vero un programma di allenamento personalizzato. Che non può prescindere dai risultati che vogliamo ottenere, dal nostro stato di forma attuale e da mille altre variabili.

Elisabetta ovviamente non si annoia più perché Damiano propone un ciclo di esercizi non ripetitivo. Inoltre il workout è funzionale alle esigenze professionali specifiche della nostra splendida testimonial odierna. Che ha potuto ovviamente fare il paragone con quanto descritto in precedenza.

Il paragone e i benefici: efficacia e rapiditài motivi per scegliere un personal trainer

Ovvero, con degli esercizi mirati e personalizzati i risultati sono stati molto più evidenti ed estremamente più rapidi. Efficacia e rapidità dei risultati: i motivi per scegliere un personal trainer iniziano da questi due.

Sinceramente sarebbero già sufficienti per non avere dubbi. Certo, la prima obiezione che viene fatta è il costo del Personal Trainer.

Ricordiamoci sempre che a prescindere  dai benefici estetici o funzionali che si possono raggiungere c’è sempre strettamente collegato il raggiungimento di uno stato di salute ottimale. Possiamo veramente dare un prezzo alla nostra salute? Ovviamente no. La salute non ha prezzo.

Ricordo, ancora una volta, che combattere la sedentarietà in modo serio previene numerose patologie che prima o poi comporteranno ingenti spese sanitarie.

Per le donne, tanto per citare una “stupidaggine”, il lavoro con i sovraccarichi è il miglior mezzo per diminuire le probabilità che sopraggiunga l’osteoporosi.

Ma solo se il lavoro è mirato, specifico, cucito su di voi come un abito su misura. Un abito di eccellenza, di alta sartoria. Non lo straccetto della bancarella fatto in Cina.

Risparmiare tempo e denaro

Quindi non solo è evidente che è necessario spendere per la prevenzione. Ma addirittura, se ci facciamo due conti, scopriamo che stiamo facendo un investimento che ci farà risparmiare soldi.

Quindi siamo già arrivati a tre benefici considerevoli. I motivi per scegliere un personal trainer come ho scritto all’inizio sono innumerevoli.

Non mi è possibile descrivere con la scrittura l’entusiasmo della voce di Elisabetta quando mi raccontava della sua gioia nell’aver fatto questa scelta. Ma sicuramente guardando  le sue foto, oltre ai risultati estetici, sicuramente scoprirete dal suo sorriso quanto ne sia contenta e soddisfatta.


Autore dell'articolo: Dr. Paolo Carbonari

Dr. Paolo Carbonari
Ideatore del metodo FitFuego (TM) Personal Trainer Istruttore Fitness per il dimagrimento Istruttore HIIT HIIT EXPERT Istruttore di Allenamento Femminile Istruttore di Aerobica Marziale (c) Istruttore di Fitness e Body Building Laurea triennale in Scienze Politiche Laurea Magistrale in giurisprudenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *