I pilastri del dimagrimento e del benessere

I pilastri del dimagrimento e del benessere parte terza: la nostra salute.

I pilastri del dimagrimento e del benessere sono necessari e indispensabili per la nostra salute e per risparmiare denaro.

Difendere la nostra salute con i pilastri del dimagrimento e del benessere. Come sempre non starò a parlarvi di biologia e di chimica con termini difficili da comprendere.

Certo, molti li usano per darsi un’apparenza di elevata competenza. Ma, come vi ho detto più volte, voi sicuramente non cadete in questo trucchetto commerciale.

Quindi, siccome non devo vendervi nulla, vi spiegherò le cose sempre in modo semplice. Come diceva Einstein, che non mi sembra proprio l’ultimo arrivato, “non hai capito bene una cosa se non sei in grado di spiegarla a tua nonna”.

Fermiamoci un attimo e riassumiamo quanto appreso finora. Per dimagrire, ma anche solo per stare bene, abbiamo bisogno di tre componenti fondamentali:

la corretta nutrizione
attività fisica intensa
stato mentale  equilibrato.
Certo la prima obiezione sicuramente sarà quella della spesa economica. Si potrebbe liquidare in un attimo facendo una semplice domanda: la vostra salute ha veramente un prezzo?

Quanto costa la salute?

Ma rispondiamo in modo più completo. Riuscite a fare un calcolo di quanto spenderete in medicine, visite mediche, analisi e accertamenti, eccetera eccetera nel corso della vostra vita?

E quanto spenderà lo Stato insieme a voi?I pilastri del dimagrimento e del benessere

Sarà soprattutto piacevole vivere un’esistenza in questo modo? Non vedete quanto è facile perdere il lavoro per motivi di salute? Quanto il Sociale purtroppo stia scomparendo e così l’assistenza da parte dello Stato?

I dati sono inquietanti e vanno peggiorando sempre di più. Soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione. Stiamo creando delle future generazioni di adulti obesi e altri adulti quantomeno in sovrappeso.

Quindi persone che avranno presto o tardi problemi di salute più o meno seri.

I pilastri del dimagrimento e del benessere

In realtà, noi stiamo trattando il nostro corpo e la nostra salute come qualcuno che non si lava i denti.

Si risparmia su dentifricio e spazzolino. Ma già sappiamo che spenderemo molto di più quando saremo costretti a ricorrere al dentista. E che il dolore sarà insopportabile. E che, nel frattempo, la gente ci giudicherà dai denti gialli e dal nostro alito…

Rivolgersi a professionisti per imparare uno stile di vita corretto, che ci porti al benessere psicofisico, ci costerà sicuramente molto di meno in termini economici. E’ esattamente come lavarsi i denti tutti i giorni.

La prevenzione costa sempre infinitamente meno. E soprattutto ci permetterà di vivere più a lungo E di goderci la vita in maniera nettamente migliore.

Inoltre, una volta imparato questo stile di vita potremo continuarlo da soli.

Per il nostro bene. E per quello dei nostri figli.


Autore dell'articolo: Dr. Paolo Carbonari

Dr. Paolo Carbonari
Ideatore del metodo FitFuego (TM) Personal Trainer Istruttore Fitness per il dimagrimento Istruttore HIIT HIIT EXPERT Istruttore di Allenamento Femminile Istruttore di Aerobica Marziale (c) Istruttore di Fitness e Body Building Laurea triennale in Scienze Politiche Laurea Magistrale in giurisprudenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *