il fitness e benessere italia

Il Fitness e Benessere Italia, presentazione del Personal Trainer Dr. Paolo Carbonari

Il Fitness e Benessere Italia per promuovere la cultura dello sport che nessuno vi racconta. Iniziamo un viaggio verso il vero benessere psicofisico.

Il Fitness e Benessere Italia si incontreranno nei miei articoli. Sono il Dr. Paolo Carbonari, Personal trainer, Istruttore di attività fisica per il dimagrimento e sono uno dei soli quattro istruttori di Aerobica Marziale (c).

Vi porgo il benvenuto sul blog che non teme di andare controcorrente e contro la disinformazione. Il benessere psicofisico delle persone è per me una passione prima che una professione. Nei miei articoli trasparirà con evidenza, unitamente ad una missione che perseguo.

Infatti, Benessere Italia mi permette di poter analizzare l’attività fisica non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello sociologico e culturale.

Mi scontro da sempre contro luoghi comuni sullo sport, sul moderno fitness, sulle mode del momento.

L’industria del benessere crea continuamente campagne di marketing finalizzate al profitto, quasi incurante della salute della gente.

A questo si aggiungono le informazioni distorte che si trovano in rete.

Tutto ciò crea falsi miti e atteggiamenti che nulla hanno a che vedere con il reale benessere.

Il corpo umano è una macchina perfetta che, per funzionare, ha bisogno di muoversi

Necessita di stimoli adeguati, che oggi vengono interpretati come faticosi. Perché il presunto progresso ci ha convinto che l’uomo moderno deve ottenere tutto e subito. In modo facile, leggero e divertente.

Grazie alla mia formazione tecnica specifica e alla mia Laurea in Scienze Politiche (l’altra è in Giurisprudenza) io analizzo e combatto i fenomeni che tolgono soldi e salute alle persone.

Accetto il fatto che ci si avvicini allo sport per motivi estetici. Magari per timore del giudizio altrui e quindi per fini di accettazione sociale. L’importante è che poi si comprendano due importanti fattori.

Il primo è che per ottenere risultati, anche solo estetici, una attività fisica deve essere veramente allenante.

Il secondo è che, nel corso di tale attività, si comprenda che lo sport deve diventare uno stile di vita.

Semplicemente perché è una necessità del corpo. Al pari di dormire, mangiare o fare l’amore.

Tranquilli, non sarò Don Chisciotte che lotta contro i mulini a vento. Il Fitness e Benessere ItaliaI miei articoli si baseranno su fondamenti ufficiali di anatomia funzionale dello sport. Le mie considerazioni sociologiche saranno motivate e sempre pertinenti.

La cultura dell’attività fisica, quasi assente in Italia, è la mia missione.

Per giungere al benessere, al Fitness propriamente inteso.


Autore dell'articolo: Benessere Italia 360

Benessere Italia 360, è un blog che parla di Benessere, Salute e Medicina. Nasce dalla voglia di far conoscere le varie sfumature che può avere il nostro percorso di benessere. Scrivono per noi diversi professionisti sia in ambito medico che paramedico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *