- Views 1875
- Likes 1
Potete avere un fondoschiena da urlo e un corpo perfetto se scegliete il Fitness giusto per modellare le forme del vostro corpo.
Indovinate qual è il Fitness giusto per modellare le forme del vostro corpo … Chiunque segue la mia rubrica probabilmente già conosce la risposta. Oggi voglio specificare meglio l’argomento.
Nostra testimonial nelle foto è Florina. Lei ha costruito il suo corpo esattamente come desiderava. Non a caso partecipa a gare ed esibizioni di bellezza. Ma non è solo una fruitrice dell’attività fisica. Lei è anche una personal trainer certificata.
Florina mi ha riferito che solo dopo avere iniziato ad allenarsi in un certo modo è riuscita ad ottenere, ad esempio, i glutei che aveva sempre sognato di avere.
Vi ho spiegato più volte che ci sono numerose attività prevalentemente ludiche e/o aerobiche che potete benissimo praticare per divertimento. Allo stesso tempo offrono anche un leggero condizionamento cardiorespiratorio.
Ma da qui a chiamarle attività fisica intensa ce ne vuole. Non confondiamo l’intensità con il fiatone che vi viene oppure con i litri di sudore. Praticatele, ma non fermatevi solo a quelle.
Il Fitness giusto per modellare le forme del vostro corpo deve intervenire obbligatoriamente sull’apparato muscolo-scheletrico. Non ci sono scorciatoie o alternative a questa scelta obbligata. Chiaramente sto parlando del lavoro con i sovraccarichi. Potete scegliere di dedicarvi ai pesi in palestra piuttosto che ad esercizi funzionali oppure al cross training e via dicendo.
Chiaramente cambieranno anche i risultati ed è quindi in base a quelli che volete ottenere che poi dovrete scegliere il tipo di attività che preferite.
Un fondoschiena brasiliano
Ma se volete avere un fondoschiena che tutti si voltano per strada a guardare. sicuramente andare a correre oppure fare zumba non vi servirà assolutamente a niente.
Dovete fare lo squat! E dovete farlo seriamente. Sì, perché ho visto schede di allenamento, soprattutto su internet, che sono inutili se non addirittura dannose. 30 o 40 ripetizioni di squat senza pesi non vi aiuteranno ad avere dei glutei sodi e disegnati.
Ci sono le evidenze scientifiche che indicano le giuste tecniche di allenamento per la forza piuttosto che per l’ipertrofia e per tutto il resto.
Poi chiaramente arriva l’esperto di turno che ti dice che prima di scegliere il fitness giusto per modellare le forme del vostro corpo devi comunque dimagrire. Ma va?
E quindi per dimagrire ore e ore di corsa oppure di attività aerobica… Non mi stancherò mai di ripetere che per dimagrire veramente le attività motorie più indicate sono quelle con i sovraccarichi e l’alta intensità.
L’attività aerobica è assolutamente consigliata a tutti, anche ai malati del bodybuilding. Ma solo perché serve a migliorare le nostre prestazioni cardiache e respiratorie. Oltre ad una serie di benefici che già ho descritto nei miei precedenti articoli.
Che però ben poco hanno a che vedere con il dimagrimento reale e duraturo
L’altra obiezione che già ho affrontato in passato è quella che le donne non amano il lavoro con i pesi perché hanno paura di diventare mascoline. Questo è quasi impossibile per motivi genetici.
Inoltre, se vi affidate ad un esperto personal trainer lui vi guiderà con gli esercizi più adatti a voi. Per disegnare la vostra silhouette esattamente nel modo in cui voi desiderate.
Scoprirete che lo squat è un esercizio principe per i glutei. Ma che a questo se ne affiancano altri. Se poi considerate i pesi noiosi, questo significa che non avete veramente il desiderio di cambiare in meglio. Di migliorare sia il vostro aspetto esteriore che il vostro stato di salute.
Abbiamo capito che esiste veramente il fitness giusto per modellare le forme del vostro corpo. Dipende solo da voi scegliere se continuare a lamentarvi oppure se volete realizzare il vostro sogno.
Esattamente la scelta che ha fatto Florina, che ringrazio di cuore per la sua splendida testimonianza e la sua gradita collaborazione.