influenza

Influenza malanno tipico delle Stagioni Fredde,i Consigli della Naturopatia

Influenza,è ormai giunto il periodo nel quale essa diviene la parola più usata da chiunque,vediamo insieme in che modo la naturopatia può aiutarci.

l‘influenza è uno dei malanni più diffusi, ma ce ne ricordiamo solo quando il Virus ci colpisce,e ci precipitiamo ad ingerire qualsiasi medicina a modo di farla passare il prima possibile.

Ma perchè ci ammaliamo ?

Perchè se in un gruppo di cinque persone, ed uno solo ha l’influenza non vengono tutti contagiati ma soltanto uno o due al massimo ?

Tutto infatti dipende dallo stato di forza del sistema immunitario in quel preciso momento.

l’influenza essendo una patologia d’origine virale può essere facilmente affrontata curando e rafforzando il nostro sistema immunitario.

Per non inciampare in questo fastidioso disturbo infatti dobbiamo tenere alte le nostre difese, partendo principalmente dalla tavola.

Una sana alimentazione, promuove la salute dell’organismo dal suo interno,mantenendo un sano equilibrio energetico tra apparato gastrico e apparato respiratorio.

Una buona alimentazione, deve contenere:

fermenti lattici,molta  frutta e verdura,preferibilmente cruda, ricca di vitamina C.

Sono da evitare invece, le farine raffinate,e zuccheri semplici, che aumentano l infiammazione dell’organismo.

Ottimi alimenti che possiamo usare sono:

l’aglio, il limone e tutti gli agrumi, lo zenzero, la curcuma,la cannella e il miele.

Ideale infatti in caso d’influenza, risulta una Tisana a base proprio di limone,zenzero,curcuma e miele, presa trenta minuti prima di andare a letto.

Quando non ci siamo curati abbastanza nel seguire una corretta alimentazione in tempo, si può comunque chiedere aiuto alla natura.

La natura ci viene in soccorso con tante piante medicinali, che aiutano il nostro organismo a potenziare le proprie difese immunitarie.

influenza

Integrazioni a Base Naturale

In natura come in commercio oggi possiamo trovare tantissimi integratori utili ai nostri bisogni.

Ricordate sempre che l’integratore ha la funzione d’aiuto temporaneo nello stimolare l’ organismo alla produzione o all’ incremento di determinate sostanze.

Tra le integrazioni più conosciute in materia, troviamo l’Echinacea.

Pianta dotata di numerose proprietà, fra cui spiccano quelle antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e immunostimolanti.
Un altra pianta immunostimolante è l ‘Andrographis
Si tratta di una pianta tipica della medicina tradizionale cinese.

In Cina viene suggerita da secoli come rimedio antinfiammatorio contro i sintomi dell’influenza.

Ricordate sempre che alla base di una buona salute c’è sempre un sano tenore di vita.

Mens Sana in Corpore Sano

 


Autore dell'articolo: Ferdinando Salerno Naturopata

Naturopata certificato presso l'UNIPSI di Torino. Consulente del Benessere esperto in: Educazione Alimentare, Riequilibrio Psicofisico ed Energetico, Consulenza della Salute, Riequilibrio Emozionale e Massaggi Relax. Ricevo a Palermo su appuntamento Tel: 3891816006 - email: naturopataferdinandosalerno@gmail.com Instagram : ferdinandonaturopata Facebook : Naturopata Ferdinando Salerno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *