la migliore versione possibile del tuo corpo

La migliore versione possibile del tuo corpo. Obiettivo possibile?

Come si fa ad ottenere la migliore versione possibile del tuo corpo? E’ solo bellezza? E cosa significa veramente? Scopriamo il segreto…

La migliore versione possibile del tuo corpo non riguarda solamente il lato estetico. Stiamo parlando del totale benessere psicofisico.  Se pensi di dimagrire o di apparire più bella con la chirurgia estetica oppure di aumentare la tua massa muscolare con il doping puoi anche evitare di leggere questo articolo.la migliore versione possibile del tuo corpo

Noi vogliamo diventare il meglio di noi stessi secondo ciò che la natura e la genetica hanno previsto per il nostro corpo. In questo caso all’aspetto estetico corrisponde sempre uno stato di salute equivalente.

La nutrizione chiaramente svolge ruolo fondamentale. Non devi avere paura pensando a diete massacranti e piene di sacrifici. Devi semplicemente imparare a mangiare bene, non poco.

Con il fitness potrai anche permetterti di sgarrare a tavola. Ovviamente non sto parlando del Fitness light.

Ricordiamoci sempre che in qualsiasi campo ad un certo stimolo corrisponde un certo effetto. Il binomio dose-risposta é quindi di facile intuizione. Il fitness non può funzionare diversamente.

Nei miei articoli ho spiegato più volte che l’attività fisica non può essere svolta a caso. Deve essere assolutamente sempre personalizzata.

Un professionista riuscirà così a bilanciare la dose di lavoro aerobico e anaerobico più adatta per farti raggiungere la migliore versione possibile del tuo corpo.

Non è sufficiente dimagrire

Per ottenere questo importante risultato, se ad esempio sei sovrappeso non ti basterà dimagrire. Il tuo corpo può fare molto di più. Disegnare la tua silhouette significa farti raggiungere il giusto rapporto tra massa magra e massa grassa che la natura ha previsto per il tuo organismo.

E sicuramente a questo corrisponderà il miglior aspetto estetico che tu puoi ottenere in modo naturale e il miglior stato di salute possibile.

Parlavamo del rapporto dose risposta. Relativamente al fitness è chiaro che ad uno stimolo blando corrisponderà un effetto altrettanto blando. Non otterrai mai il più bel fondoschiena che il tuo corpo può mostrare se non ti alleni con i sovraccarichi nel modo giusto.

Allo stesso tempo i sovraccarichi eseguiti in modo pesante contribuiranno al tuo dimagrimento. Non solo, ma renderanno la tua pelle più bella ed elastica su tutto il corpo. Inoltre migliorerai e/o ripristinerai tutto il sistema metabolico, enzimatico ed ormonale ai massimi livelli.

Quindi stiamo parlando di adattamenti del tuo corpo sia centrali che periferici. Quelli centrali ad esempio possono essere cardiorespiratori, mentre quelli periferici riguardano il disegno perfetto delle tue curve.

Non basta muoversi un po’

Se pensi di ottenere la migliore versione possibile del tuo corpo facendo solamente zumba piuttosto che andando a correre e sudando tantissimo sicuramente stai perdendo tempo.

Queste attività possono essere utili, ma sicuramente sono limitate e complementari rispetto al vero Fitness. Che può modificare non solo la tua bellezza ma anche soprattutto il tuo stile di vita.

Forse non ti importa niente dell’accettazione sociale, del giudizio della gente o se tuo marito comincia a guardare le altre donne. Ti vedi allo specchio e comunque pensi di la migliore versione possibile del tuo corpostare bene con te stessa.

Ma come ti ho spiegato più volte magari ti interessa sapere che la tua salute ne sta risentendo. Davvero non ti interessa niente di prevenire malattie che vanno dal semplice mal di testa a patologie ben più gravi? Con tutte le spese economiche che poi ne conseguono?

Nelle foto di questo articolo puoi ammirare Zorana. Non dire che lei è fortunata ad essere così come la vedi. Lei si impegna veramente ad allenarsi nel modo giusto, affidandosi a seri professionisti.

 


Autore dell'articolo: Dr. Paolo Carbonari

Life Coach & Mental Coach Istruttore di Mindfulness Wellness Coach Personal Trainer Ideatore di SpiritoFitness (R) Istruttore Fitness per il dimagrimento Istruttore HIIT HIIT EXPERT Istruttore di Allenamento Femminile Istruttore di Aerobica Marziale (c) Istruttore di Fitness e Body Building Laurea triennale in Scienze Politiche Laurea Magistrale in giurisprudenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *