make-up fresco

Make-up fresco per la stagione estiva

L’estate è arrivata e oltre al cambio di stagione nell’armadio vorremmo fare un cambio anche di cosmetici per un make-up fresco e a prova di sudore!

Quando arriva il caldo vorremmo che tutto fosse più leggero e quindi anche i cosmetici: vorremo un make-up fresco che non ci faccia sudare e non peggiori la sensazione di caldo. Nelle prossime righe vi darò qualche consiglio per aiutarvi a scegliere le creme giuste ma soprattutto qualche trucco per migliorare la sensazione di afa sulla pelle.

Crema idratante

Make-up fresco
Non sottovalutate l’idratazione d’estate: bevete molto e usate le creme idratanti!

I primi ad essere imputati per la sensazione di sudore sono la crema idratante e il fondotinta. All’arrivo del primo caldo si va in profumeria alla ricerca di texture più leggere e a volte il fondo si lascia proprio nel cassetto.

Ricercare una crema leggera non è sbagliato, ma bisogna sempre ricordare che l’idratazione è data dal tipo di pelle e non dal sudore. Il sudore non idrata e se la nostra pelle è secca o con questa tendenza avrà bisogno dello stesso tipo di nutrimento di cui aveva bisogno d’inverno. Quindi l’errore semmai è nell’idratarsi poco: quindi nel cambiare texture scegliete sempre una crema adatta alla vostra tipologia e bevete molto per mantenere il vostro corpo idratato.

Altro parametro fondamentale da non dimenticare: la crema idratante estiva deve assolutamente avere una protezione solare. Molte case cosmetiche fanno creme solari confortevoli che vanno benissimo anche come base pre-trucco.

Fondotinta

make-up fresco
Un buon fondotinta è waterproof e resiste al sudore e all’acqua!

Quando arriva l’estate mi fate sempre due domande: 1. Quale fondotinta non va via con il sudore? 2. Qual è il fondotinta più leggero? Innanzitutto il fondotinta, se è un buon fondotinta e se è fissato bene con la cipria non va via! I cosmetici sono resistenti all’acqua e il sudore altro non è che acqua salata, quindi un fondo buono non va via con il sudore, non va via con le lacrime, non va via se vi fanno un “gavettone”!

Mi pare di sentirvi: non siete convinte, il vostro fondo sembra sciogliersi al sole come un ghiacciolo! Partiamo dal presupposto che voi abbiate comprato un fondo buono, di qualsiasi marca esso sia (non è così? allora forse è questo il motivo per cui si scioglie)? Dicevamo, se il fondo è buono, se lo avete fissato con la cipria e non lo avete strofinato via con il fazzoletto, il fondo è lì! Non si è mosso. Tamponate l’umidità, non strofinate e il vostro fondo vi regalerà delle performance inaspettate!

L’altra faccia della medaglia è la leggerezza. Una texture leggera (che è quello che vogliamo in estate) non implica che il fondo non debba coprire le nostre piccole imperfezioni. Un buon fondo può essere non grasso e quindi leggero ma coprente!

Make-up fresco: qualche piccolo stratagemma per resistere truccate in estate

Make-up fresco
Mettete sempre la protezione solare, anche se non siete al mare!

Mettete la crema idratante in frigo, soprattutto il contorno occhi: attenuerete qualche piccolo gonfiore sotto gli occhi e vi sentirete immediatamente rinfrescate.

Siete accaldate e non vedete l’ora di togliervi il trucco di dosso, peccato che siete ancora in ufficio! Portate con voi una piccola confezione di acqua termale e spruzzatela a una ventina di centimetri di distanza dal viso. Vi sentirete di nuovo a vostro agio e aumenterete anche la durata del trucco. Potete ripetere l’operazione tutte le volte che volete.

Fa talmente caldo che sudano anche le palpebre! Comprate un buon ombretto in crema e spolveratelo con un po’ di ombretto in polvere, matita solo dentro l’occhio o infracigliare. E il make-up occhi estivo è servito!

Se avete domande scrivetele nei commenti, vi risponderò al più presto! Continuate a seguire la mia rubrica e… alla prossima!

Il mio sito internet: https://alessandratrecci.com

La mia pagina Instagram: https://www.instagram.com/alessandratrecci

La mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/ATmakeup


Autore dell'articolo: Alessandra Trecci AT MakeUp&Hair

Alessandra Trecci AT MakeUp&Hair
Alessandra Trecci lavora a Roma come truccatrice e acconciatrice specializzata in particolare in trucco e acconciatura sposa. Ha studiato presso l'accademia Stefania D'Alessandro e MUAS di Roma. Libera imprenditrice, lavora come freelance anche per gli studi fotografici. Per collaborazioni e informazioni: info@alessandratrecci.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *