make-up veloce e impeccabile

Make-up veloce e impeccabile: perfette in un lampo!

Un make-up veloce e impeccabile da supereroine! Come migliorare il proprio aspetto la mattina prima di uscire di casa quando si va sempre di corsa.

Make-up veloce e impeccabileOggi vi svelerò che è possibile la mattina presto, dopo il caffè e la doccia, prendere i pennelli e costruire al volo un make-up veloce e impeccabile, decisamente al passo con i nostri tempi (ristretti).

Molto spesso amiche o clienti mi dicono che la mattina non hanno tempo per truccarsi, però la maggior parte di loro non è acqua e sapone. Qualcosa davanti allo specchio si fa sempre. Spesso però si usa il poco tempo a disposizione per fare le cose “sbagliate”.

Il trucco quotidiano che va per la maggiore è la riga di eyeliner, delineata con una matita, morbida, di solito nera sopra la rima cigliare oppure un po’ di ombretto di un solo colore sulla palpebra mobile. Immancabile, per fortuna, il mascara!

Purtroppo devo darvi una brutta notizia: questo tipo di trucco non esalta nulla e non migliora nulla. Ed ecco invece cosa sarebbe meglio fare nel poco tempo che avete a disposizione: un make-up veloce e impeccabile che migliorerà efficacemente il vostro aspetto.

Come iniziare il make-up

La prima cosa naturalmente è la detersione e l’idratazione della pelle. Questa è una fase fondamentale. Meglio uscire totalmente senza trucco ma con la pelle pulita e ben idratata e ancora meglio usare sempre una crema con un fattore di protezione solare, anche d’inverno.

Altra cosa importantissima: avere tutto a portata di mano. Il trucco quotidiano non può essere un momento creativo. Prima di metterci davanti allo specchio dobbiamo già sapere cosa fare e di cosa avremo bisogno. Per esempio, io ho una mensolina in bagno con tutto l’essenziale per un make-up veloce.

Seconda fase di un make-up perfetto e dinamico: migliorare l’incarnato

La seconda fase imprescindibile di qualsiasi trucco è migliorare l’aspetto della pelle, fare la base, come diciamo noi make-up artist. A seconda delle vostre problematiche potete scegliere fra una BBcream o CCcream o un fondotinta. Se non avete discromie particolari e la vostra pelle è giovane potrete scegliere tra le tante creme colorate che il mercato mette a disposizione. Se invece avete qualche macchiolina da sole, oppure la pelle tende ad arrossarsi allora è giusto optare per un fondotinta che vi assicuri di coprire meglio questi piccoli problemi. Dopo il fondotinta passate sempre un velo di cipria che serve a fissare il fondo, altrimenti dopo qualche ora potreste ritrovarvi di nuovo come se vi foste appena alzate.

make-up veloce e impeccabileParte di questa seconda fase è la scelta del correttore. In caso siate delle perfezioniste oppure se le vostre occhiaie sono molto scure, il correttore è inevitabile. Sfumate la parte in cui il correttore si congiunge al fondotinta e fissate con un velo di cipria.

Altrimenti per il nostro make-up veloce e impeccabile potete tranquillamente lasciar stare la correzione. Sfumate bene il fondotinta intorno agli occhi, facendo attenzione a non avvicinarvi alla rima.

Terza fase: aggiungere colorito alla base. L’uso di blush e terre.

make-up veloce e impeccabile
Il pennello per il blush

Per il trucco quotidiano scegliete una tonalità di blush (o fard, che dir si voglia) color pesca/albicocca (sono le più naturali); scegliete tonalità scure solo se siete molto abbronzate. Insomma, il colore deve esserci ma evitate come la peste l’effetto Heidi! Per applicare il blush usate un pennello non grandissimo, morbido e, non mi stancherò mai di ripeterlo, sfumate molto.

Se il pallore proprio non fa per voi, in alternativa o in aggiunta al blush, potete usare la terra. Se siete giovanissime sbizzarritevi pure con effetti brillanti, altrimenti una terra matte (opaca) farà al caso nostro.

Il blush va applicato sullo zigomo, la terra va sfumata nella cavità sotto lo zigomo e intorno al viso. Nella ricerca dell’abbronzatura perfetta non applicate una terra troppo scura rispetto al vostro incarnato, rischiereste così solo di invecchiarvi! Scurite di poco: meglio un colorito chiaro ma sano che abbronzatissimo ma finto.

Ultime due fasi fondamentali: la definizione delle sopracciglia e il mascara

La definizione delle sopracciglia è uno degli aspetti più sottovalutati del make-up e non riesco proprio a capire per quale motivo. Le sopracciglia in ordine e ben definite sono importanti per incorniciare la parte superiore degli occhi. Per chi porta gli occhiali poi è importantissimo averle curate perché gli occhi sono dietro alle lenti quindi meno visibili, mentre, a meno di non avere una montatura molto grande, le sopracciglia sono la parte che “spunta fuori”.

In commercio trovate diversi prodotti per sopracciglia ma per un make-up veloce e impeccabile, che è quello che ci interessa ora, basta comprare un mascara. Sono proprio come i mascara per le ciglia, ma con lo scovolino più piccolo. Servono a far risaltare e a fissare le sopracciglia se sono un po’ ribelli. Non serve saper disegnare, basta passare lo scovolino e il gioco è fatto.
E poi il mascara! Scegliete quello che preferite: nero, colorato, volumizzante o che allunga, passatelo dall’attaccatura delle ciglia e poi soffermatevi ad allungare le punte.

Trovate il tempo per fare tutti questi piccoli gesti quotidiani e sarete veramente riuscite a migliorare notevolmente il vostro aspetto, molto di più di quanto non possa fare una riga di matita nera! Uso questo tipo di make-up ogni mattina e impiego meno di 10 minuti in tutto: un vero make-up veloce e impeccabile da supereroine!

Continuate a seguirmi sulla rubrica Trucco e trucchi per altri consigli di bellezza e…
alla prossima!

Il mio sito internet: https://alessandratrecci.com

La mia pagina Instagram: www.instagram.com/alessandratrecci

La mia pagina Facebook: www.facebook.com/ATmakeup


Autore dell'articolo: Alessandra Trecci AT MakeUp&Hair

Alessandra Trecci AT MakeUp&Hair
Alessandra Trecci lavora a Roma come truccatrice e acconciatrice specializzata in particolare in trucco e acconciatura sposa. Ha studiato presso l'accademia Stefania D'Alessandro e MUAS di Roma. Libera imprenditrice, lavora come freelance anche per gli studi fotografici. Per collaborazioni e informazioni: info@alessandratrecci.com

1 thought on “Make-up veloce e impeccabile: perfette in un lampo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *