- Views 1892
- Likes 5
Il massaggio antistress nasce dalla fusione di varie tecniche ed è il punto di unione tra oriente ed occidente, ovvero antico e moderno.
Il Massaggio Antistress nasce dalla fusione di varie tecniche di manipolazione corporea:
- massaggio bioenergetico.
- riflessogeno.
- neuromuscolare.
- connettivale.
È il punto di unione tra oriente ed occidente, ovvero antico e moderno.
Il nemico del benessere, lo stress
È opinione comune che tutti soffrano di stress. Le sollecitazioni emotive e fisiche a cui siamo sottoposti quotidianamente sono sempre più numerose. La nostra qualità di vita è sempre più frenetica. Per cui preoccupazioni, delusioni, ma anche insicurezze e problemi economici, possono tradursi in disturbi alimentari, uso di sostanze stimolanti e rigidità comportamentali.
Se non riusciamo a scaricare tutte queste sollecitazioni negative, impedendoci di liberarci delle tensioni accumulate, sarà improbabile raggiungere uno stato di rilassamento. Questo stato di tensione nervosa costante potrà arrivare a generare blocchi di energia vitale. Anche il nostro stato di salute potrà esserne influenzato. Ma, soprattutto, potrà far perdere progressivamente il contatto con noi stessi e con i nostri bisogni.
La consapevolezza del nostro corpo
Il Massaggio Antistress, aiuta la persona a essere consapevole di tutte le parti del corpo, delle tensioni presenti in ogni muscolo e a percepire le resistenze che impediscono lo scioglimento dei blocchi e il rilassamento.
Attraverso una sequenza di manovre – movimenti passivi – e una particolare attenzione al respiro, il paziente si riappropria del contatto con se stesso. Il massaggio antistress, andando a toccare tre centri – mente, cuore e istinto, non punta al rilassamento fine a se stesso, ma a raggiungere “uno stato interiore senza tempo”. Uno “spazio” dove non c’è nulla: i pensieri, le parole, i sentimenti, le emozioni, le sofferenze, le angosce, tutto scompare…
Il massaggio antistress: il contatto che riporta al benessere
Il contatto delle mani con il corpo ci riporta al senso più importante e sviluppato fin dalla nascita, il tatto. Questo è il protagonista assoluto nel neonato. Da adulti perdiamo la consapevolezza che la pelle è l’organo della sensibilità e dell’identità. Il massaggio può essere fondamentale per ristabilire questo contatto.
Esiste una forte interazione tra la pelle e il sistema nervoso. “Avere i nervi a fior di pelle” è una frase che si utilizza spesso, e rappresenta perfettamente la sensazione di disagio che si prova in quei momenti. Un buon massaggio antistress può aiutare il corpo a secernere le endorfine – sostanze del benessere che danno tranquillità e serenità – a migliorare l’umore e ad accrescere la consapevolezza. Ritrovando la capacità di seguire il nostro ritmo interiore si può arrivare a potenziare anche il sistema immunitario.
Trattandosi di tocchi molto delicati e per nulla invasivi, non hanno controindicazioni, tutti possono trarne beneficio. La cosa più importante è affidarsi sempre a un professionista serio e preparato.
Continuate a seguirmi sulla mia pagina Facebook o su BenessereItalia360
3 thoughts on “Massaggio antistress, il tocco che rigenera”
Melania Astarita
(25 Novembre 2017 - 19:50)Bravissima professionale efficente onesta la consiglio a tutti
Melania Astarita
(25 Novembre 2017 - 19:51)Melania la consiglia a tutti ottimo servizio professionale e onesta
Melania Astarita
(25 Novembre 2017 - 19:52)Bravissima professionale efficente onesta la consiglio a tutti