master reiki

Master Reiki: un percorso per insegnare la tecnica agli altri

Il termine Master Reiki indica chi è in grado di insegnare la tecnica Reiki agli altri rendendoli autonomi in modo che possano utilizzarla quando vogliono.

Chi è l’insegnante di Reiki?

La Scuola ilReiki ha una visione precisa in merito. L’insegnante di solito è una persona normalissima che, folgorata da questa splendida tecnica, decide di darsi da fare affinché tutti possano praticarla. Non aspettatevi quindi da lui cose impossibili, la perfezione, l’illuminazione.
Sebbene la definizione internazionale di “Reiki Master” sia ambigua, per via della parola “maestro”, consigliamo di diffidare di coloro che si pongono come tali: nemmeno Usui si è mai atteggiato o definito maestro; il titolo “sensei” viene attribuito dagli altri a chi insegna qualcosa (“insegnante”, un po’ come “mastro” nel sud Italia).
Il livello Master non eleva chi lo possiede in modo automatico: come tutte le pratiche anche spirituali può essere usato per evolversi o, al contrario, per accrescere l’ego.
Scegliete quindi un insegnante che vi dia fiducia, che vi piaccia come persona: imparerete più facilmente da lui.

A differenza dei corsi Reiki di primo, secondo e terzo livello nei quali si apprendono le tecniche, diventare Reiki Master significa affrontare un vero e proprio “percorso“. Un semplice corso di un weekend non è più sufficiente visto che lo scopo diventa quello di formare insegnanti di Reiki che amano diffonderlo con cuore, impegno, passione e… professionalità. La durata del percorso nel tempo è soggettiva e influenzata anche dal tempo che l’allivo Master può e intende dedicare all’apprendimento (in genere comunque non meno di 1 anno).

Essere insegnanti di Reiki non significa diventare più efficaci nei trattamenti o essere più “potenti”: per acquisire nuovi strumenti e tecniche sono sufficienti i primi 3 livelli del Reiki.
Chi è alla ricerca di maggiore comprensione e sensibilità rispetto all’energia potrà frequentare corsi e seminari di approfondimento creati proprio con questo scopo. Chi, inoltre, ama realizzare trattamenti su altre persone a titolo amatoriale o professionale troverà numerosi stimoli e strumenti in corsi come “Curare…la relazione” dedicato alla “cornice” che circonda la tecnica in senso stretto (la cura della relazione con l’altro).

Cosa occorre imparare per diventare insegnanti di Reiki?

Molti fanno coincidere l’essere insegnanti con “essere attivatori”, con il saper cioè realizzare i particolari trattamenti Reiki che rendono possibile all’allievo praticare poi in autonomia la tecnica. In realtà fare le attivazioni è tecnicamente molto semplice, sono in definitiva dei trattamenti Reiki. Essere insegnanti rappresenta una responsabilità molto più ampia!

Nella visione e nella didattica della Scuola ilReiki essere insegnante vuol dire:

  • comprendere profondamente ciò che si spiega nei corsi;
  • saper comunicare in modo chiaro e sintetico adattando il contenuto e la modalità al livello dell’uditorio (ciò che viene detto in un corso di primo livello non può essere identico a quello che deve essere spiegato nei successivi);
  • avere una vasta esperienza diretta del Reiki in ogni sua applicazione (come è possibile insegnare le tecniche se esse non vengono utilizzate e sperimentate in prima persona quotidianamente?);
  • essere in grado di prendersi cura dei propri allievi;
  • saper gestire le relazioni con i singoli allievi e le dinamiche dei gruppi in apprendimento.


Le fasi del percorso per diventare Master Reiki

Nella Scuola ilReiki il conseguimento del Master Reiki prevede le seguenti FASI:

  • almeno sei mesi di pratica di terzo livello;
  • la ri-partecipazione gratuita al maggior numero possibile di corsi di primo, secondo livello e terzo livello;
  • l’approfondimento di alcuni argomenti;
  • 3 esami per dimostrare la profonda conoscenza di tutti gli argomenti dei tre diversi livelli;
  • l’attivazione a Master Reiki e Master di Allineamento Reiki (nel terzo livello, infatti si diventa anche allineatori);
  • l’insegnamento delle attivazioni;
  • un affiancamento a un corso di Reiki per ogni livello (anche più se l’allievo desidera) tra quelli in calendario.

Al termine del percorso, come per ogni livello, viene rilasciato un diploma di Reiki Master ed uno di Master in Allineamento Reiki validi ai fini dell’insegnamento di queste due tecniche.

Daniela Fregosi – Insegnante della Scuola ilReiki

Per approfondire accedi al nostro www.ilreiki.it
e segui le nostre Pagine Facebook: scuola.ilreiki.it – allineamento.reiki
Consulta tutti gli articolo della rubrica “Reiki” di questo Blog


Autore dell'articolo: Daniela Fregosi Scuola ilReiki

Daniela Fregosi Scuola ilReiki
La Scuola di Reiki nasce per formare al Reiki, per formarsi al servizio degli altri, per avvicinarsi con mente/cuore aperti e con curiosità al mondo dell'energia, utilizzando un approggio pragmantico. La Scuola prende vita dalla passione di un gruppo di persone che si sono riconosciute negli intenti e hanno deciso di unire le loro forze, per poter fare di più e meglio. www.ilreiki.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *