- Views 0
- Likes 1
La miastenia gravis è una malattia cronica che altera la funzione dei muscoli e dei nervi che li controllano e si sviluppa a causa di meccanismi di autoimmunità.
La miastenia gravis è una malattia cronica caratterizzata da un progressivo affaticamento e da una debolezza muscolare. Altera la funzione dei muscoli e dei nervi che li controllano. Si sviluppa a causa di meccanismi di auto-immunità. Una causa vera e propria della miastenia grave non è stata individuata, come per molte malattie autoimmuni. Il problema può colpire a qualsiasi età, ma compare più frequentemente nelle donne al di sotto dei 40 anni e negli uomini oltre i 60.
Sintomi
La diagnosi della miastenia avviene in base ai sintomi clinici che tipicamente aumentano con movimenti ripetuti e nel corso della giornata. Il sintomo principale della miastenia è un affaticamento muscolare. Ad essere colpiti sono il collo, le gambe e, soprattutto, le braccia, ma non solo.
I primi sintomi riguardano solitamente gli occhi: caduta della palpebra (ptosi) e visione offuscata e sdoppiata (diplopia).
Mentre solo nel 15/20% circa dei casi tutto ha inizio dai muscoli del volto e della gola in cui si verificheranno:
- con alterazioni del tono della voce,
- difficoltà di deglutizione
- difficoltà di masticazione
- limitazioni della mimica facciale.
Terapia
Non esiste una vera e propria cura della miastenia gravis ma è possibile intraprendere alcuni trattamenti:
- farmacologici (inibitori della colinesterasi e corticosteroidi a volte associati ad immunosoppressori)
- in alcuni casi rimozione chirurgica del timo (anche in caso di timoma)
- moxa terapiaPer qualsiasi dubbio o chiarimento consultare sempre il proprio medico.Continuate a seguirmi il martedì sul sito BenessereItalia360 e sulla nostra pagina Facebook.