- Views 0
- Likes 1
La mielopatia cervicale è un termine medico che indica una patologia del primo tratto del midollo che colpisce il 90 %della popolazione
La mielopatia cervicale è una patologia degenerativa e con un decorso ingravescente. E`generata solitamente da un danno a livello del midollo cervicale. Il danno a livello cervicale solitamente è causata da un artrosi che comporta un invecchiamento fisiologico del canale.
Con il termine mielopatia cervicale possiamo riferirci a:
- la stenosi spinale cervicale
- la mielite cervicale
- le lesioni del midollo spinale cervicale a origine traumatica
- le malattie dei vasi sanguigni (solitamente di origine ischemica)
Sintomi e diagnosi
I sintomi che ci aiutano ad orientarci verso una mielopatia cervicale possono essere numerosi:
- dolore al collo
- dolore alle spalle
- perdita della motricità fine
- debolezza muscolare a livello degli arti
- parestesia
La diagnosi viene solitamente effettuata tramite una Risonanza magnetica del rachide cervicale. Sarebbe utile eseguire anche dei Sep (potenziali evocati somatosensoriali) ed una Emg (elettromiografia) che aiuteranno il neurochirurgo a differenziare il livello di lesione, per avere una accurata valutazione della patologia ed una eventuale indicazione chirurgica. Altre indagini potrebbero essere richieste per diagnosticare la causa della mielopatia.
Terapia
La cura di una mielopatia cervicale varia in funzione della causa scatenante e in relazione alla gravità della sintomatologia. Solitamente vengono utilizzati antinfiammatori.
Ottimi risultati sono stati riscontrati con l`agopuntura e la moxa.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento consultare sempre il proprio medico.Continuate a seguirmi il martedì sul sito BenessereItalia360 e sulla nostra pagina Facebook.