ostetrica

Ostetrica Francesca Iasella, mi presento

Ostetrica, una tradizione che ha accompagnato le donne fin dai tempi antichi. Punto di riferimento per molte donne in ogni periodo della vita.

Mi presento, mi chiamo Francesca Iasella ho 32 anni, sono mamma di due meravigliose bambine. Sono un’ ostetrica libera professionista di Roma. Dopo il percorso formativo (mi sono laureata all’università Sapienza di Roma nel 2009 con votazione 110 e lode/110), ho lavorato in strutture pubbliche e private di Roma e dintorni. Ho focalizzato la mia attenzione  sulla libera professione, perché mi permette di tutelare e promuovere  la salute della donna in tutte le fasce di età in modo più flessibile e ‘familiare’.

Essere ostetrica oggi

Essere ostetrica vuol dire far parte di una tradizione che ha accompagnato l’uomo fin dalla notte dei tempi. L’Ostetricia appartiene al gruppo delle professioni intellettuali e ha una propria autonomia operativa. Oggi, chi la svolge, é un professionista della sanità che si occupa a trecentosessanta gradi di prevenzione, cura e salvaguardia della salute della donna.

ostetricaQuesta è la sua specificità rispetto al ruolo del medico ostetrico/ginecologo. Il medico è competente per la malattia, la patologia invece, l’ostetrica, è facilitatrice dell’espressione della salute, quindi competente per la fisiologia. Anche se è un’idea diffusa, il suo lavoro non è solo relativo al parto.

L’ ostetrica è un costante punto di riferimento per le donne in tutti i periodi della vita. La sua peculiarità è di accompagnare,  promuovere e tutelare la salute della donna durante tutti gli eventi naturali e fisiologici relativi alle fasi del ciclo vitale. L’ostetrica può seguire autonomamente tutta la gravidanza, non solo il parto. Può richiedere gli accertamenti e le analisi previste poiché il suo è un ruolo di vigilanza. L’ostetrica infatti potenzia la naturale capacità di ogni donna di generare un figlio, di metterlo al mondo e di nutrirlo. È importante creare con ogni donna una relazione privilegiata. Bisogna dare spazio ai suoi bisogni lasciandola protagonista degli eventi.

Inoltre offre le prime cure al neonato, occupandosi della sua igiene e guida la neo mamma all’allattamento al seno.

È utile ricordare che l’ostetrica/o è quella professionista della salute che conosce a fondo la donna, la consiglia e la assiste durante tutta la sua vita!

Dott.ssa Francesca Iasella Ostetrica


Autore dell'articolo: Benessere Italia 360

Benessere Italia 360
Benessere Italia 360, è un blog che parla di Benessere, Salute e Medicina. Nasce dalla voglia di far conoscere le varie sfumature che può avere il nostro percorso di benessere. Scrivono per noi diversi professionisti sia in ambito medico che paramedico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *