prova costume

Prova costume da superare senza andare di corsa.

Per superare la prova costume esistono metodi e tempi giusti, scopriamoli insieme, senza fretta e senza andare di corsa…

Il fatidico momento della prova costume si avvicina, e già si vedono per le nostre strade  persone che alle ore più improbabili si mettono a correre. Ovviamente coperte in multistrato per sudare il più possibile.

Tutto questo nella vana speranza di perdere qualche chilo. Ho scritto vana speranza volutamente. Perché, se avete letto i miei articoli, già sapete che correre in quel modo non fa dimagrire.

Le attività prevalentemente aerobiche in steady state al massimo vi faranno perdere qualche grammo di grasso. Non solo, ma probabilmente perderete molti liquidi e massa muscolare. Per questo, se vi pesate dopo una corsa, all’apparenza può sembrare che abbiate perso chissà quanto peso.

Inoltre, cannibalizzando la vostra massa magra state abbassando il metabolismo. Il risultato sarà un corpo ancora più predisposto all’ingrassamento. Che sudare poi sia sinonimo di dimagrimento è solo una leggenda metropolitana, tanto stupida quanto pericolosa.

Stupida perché è veramente assurdo  pensare che il grasso si sciolga come il burro ed esca dai pori della pelle sotto forma di sudore. Pericolosa perché in realtà state perdendo liquidi e rischiate la disidratazione.

La prova costume a Natale

La verità è che per essere veramente pronti alla prova costume d’estate dovreste esserlo anche a Natale. Non esistono ricette miracolose per disegnare il vostro corpo in poco tempo.prova costume

Vi ricordo che non è solamente un fatto estetico. Ad un corpo magro, asciutto e tonico corrisponde sempre anche un ottimo stato di salute. Che poi è il vero significato del termine Fitness, ovvero un totale stato di benessere psicofisico. Che si riflette all’esterno con un aspetto estetico come minimo gradevole.

Quindi superare la prova costume in realtà significa assumere uno  stile di vita corretto durante tutto l’anno. Per stile di vita intendo una corretta nutrizione e la giusta attività fisica. Che non può mai essere leggera.

Certo mi risponderete che correre non è leggero, anzi vi stancate moltissimo e sudate a più non posso. E questo discorso si può estendere a tante altre attività come ad esempio la zumba.

Invece queste sono attività leggere, assolutamente leggere. Basta un minimo di allenamento e il vostro corpo si adatterà e non sentirà più quella fatica. Anzi, imparerà a risparmiare energia facendovi consumare sempre meno calorie.

Le attività fisiche che veramente fanno bene alla vostra linea sono altre. Alle quali, come ripeto sempre, potete affiancare sicuramente le attività aerobiche di cui sopra. Che portano dei benefici cardiovascolari, respiratori, ormonali ed enzimatici comunque importanti.

Il momento giusto è sempre

Pensare però che iniziare ad assumere uno stile di vita corretto in questo momento sia inutile per superare la prova costume che sta arrivando è sbagliato. Anche in questi pochi mesi che ci separano dall’estate si può fare qualcosa.

Sicuramente possiamo intervenire per perdere determinati chili, ma l’importante è farlo nel modo giusto. Bisogna obbligatoriamente rivolgersi a seri professionisti della Nutrizione e del fitness e in 3-4 mesi potete già dimagrire di una o più taglie,  preservando i liquidi e la massa magra.

Gli allenamenti fai da te non vi porteranno a nessun risultato sensibile. Un programma di allenamento che preveda il lavoro con i sovraccarichi e possibilmente anche l’alta intensità non solo vi farà dimagrire, ma pur nel poco tempo che ci separa dalla prova costume riuscirà a disegnare le forme del vostro corpo nei punti che desiderate.

Chiaramente non sarà mai paragonabile ai risultati che si ottengono in un anno di Workout fatto in un certo modo. Ma sicuramente allo specchio vedrete dei cambiamenti della vostra silhouette.

E al mare tutti  vi guarderanno con occhi diversi. Certo non c’è tempo da perdere e bisogna iniziare subito. Per questo l’unica scelta possibile è rivolgersi ad un personal trainer e a una nutrizionista  esperti e professionali.

Non solo supererete la prova costume, ma ne guadagnerete in salute e in autostima. Iniziando ad imparare esattamente lo stile di vita per il quale il nostro corpo è stato creato.


Autore dell'articolo: Dr. Paolo Carbonari

Dr. Paolo Carbonari
Ideatore del metodo FitFuego (TM) Personal Trainer Istruttore Fitness per il dimagrimento Istruttore HIIT HIIT EXPERT Istruttore di Allenamento Femminile Istruttore di Aerobica Marziale (c) Istruttore di Fitness e Body Building Laurea triennale in Scienze Politiche Laurea Magistrale in giurisprudenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *