Life e Corporate Coach

Sibilla Ceccarelli, Life e Corporate Coach

Sono una Life e Corporate Coach e alleno persone e aziende a raggiungere i loro obiettivi sviluppando le loro potenzialità e valorizzando la loro unicità.

La decisione di intraprendere la professione di Life e Corporate Coach nasce dalla determinazione a seguire quella che è la mia vocazione. Con il mio lavoro desidero allenare gli individui ad essere felici.

La mia mission consiste nel guidare e assistere il cliente nel processo di autorealizzazione, coadiuvandolo nell’individuazione e il raggiungimento dei suoi obiettivi. 

Questo risultato può essere raggiunto attraverso l’allenamento e la valorizzazione dei peculiari punti di forza di ciascun individuo.

“Il Coach libera il potenziale di una persona per massimizzarne la crescita”.

Sir. John Whitmore

Chi sceglie di intraprendere un percorso di Coaching può raggiungere obiettivi più o meno specifici nelle sfere della sua esistenza su cui intende lavorare. Inoltre, può riuscire finalmente a prendere in mano le redini della propria vita.

Attraverso il lavoro fatto insieme, il cliente può arrivare a scegliere con consapevolezza e responsabilità il tipo di vita che desidera condurre dal punto di vista relazionale, professionale ed esistenziale.

L’allenamento delle potenzialità individuali, infatti, permette di superare i limiti e di passare dalla situazione attuale a quella desiderata.

Presupposto di ogni percorso di Coaching è il potenziamento della capacità di autogoverno e dell’autonomia dell’individuo. Attraverso queste facoltà ci si può liberare della sensazione di essere in balìa degli eventi, delle relazioni interpersonali e di altri fattori esterni.

“Il nostro destino viene formato dai nostri pensieri e dalle nostre azioni. Non possiamo cambiare il vento ma possiamo orientare le vele.”

Anthony Robbins

Proviamo a sederci al tavolino di un bar e prestare per un attimo attenzione alle conversazioni degli avventori. Realizzeremo subito come la maggioranza delle persone si senta perennemente insoddisfatta e frustrata rispetto a vari aspetti della propria vita.

Non è un caso che l’epoca che stiamo vivendo sia dominata dalla retorica della crisi. Una crisi che ormai non è più solo economica ma anche e soprattutto culturale.

Ci si lamenta costantemente del lavoro, o magari delle relazioni, dei rapporti familiari e così via.
Molto spesso poi la lamentela tende a cronicizzarsi e a diffondersi come se si trattasse di un contagio all’interno dei luoghi di lavoro, nei nuclei familiari e più in generale nel tessuto sociale.

È inevitabile che questo clima generalizzato di malcontento influisca negativamente sui rapporti interpersonali e più in generale sulla qualità della nostra vita.

“E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere ‘superato’. Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. (…) Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla”.

Albert Einstein

Questo fenomeno avviene in quanto il più delle volte si sprecano energie nel frustrante e illusorio tentativo di modificare aspetti della nostra vita che dipendono da fattori esterni.

L’esito di un esame universitario o di una partita di calcio, il collega privo di empatia, una relazione d’amore problematica, le condizioni meteorologiche hanno in comune il fatto di non essere sotto il nostro pieno controllo.

Quello che invece dipende davvero da ciascuno di noi è la scelta di utilizzare il potere che abbiamo tutti, spesso senza esserne neppure consapevoli. Mi riferisco a quello di migliorare la condizione presente e di incidere anche sull’ambiente più sfavorevole partendo da un cambiamento della nostra realtà interiore.

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”

Mahatma Gandhi

Questo è l’immenso potere che abbiamo dentro di noi. Il Coach non è altro che lo strumento attraverso cui questa facoltà può diventare concreta e farsi azione.

Grazie al metodo che ho imparato presso la  scuola di Coaching Umanistico dove ho conseguito il titolo di Life e Corporate Coach professionista, posso favorire nei miei clienti l’avvio di un circolo virtuoso di autosuperamento costante.

Del resto, la realizzazione personale nelle varie sfere della vita riverbera i propri effetti benefici anche sul corpo.

Vi sono ormai evidenze scientifiche del fatto che il benessere fisico e quello psichico siano strettamente collegati e che dunque l’uno non possa mai prescindere completamente dall’altro.

“Lemozione nasce nel punto di incontro fra corpo e mente. É la reazione del corpo alla mente o, si potrebbe dire, un riflesso della mente nel corpo”.

Eckhart Tolle

Concepisco il mio lavoro di Life e Corporate Coach come un contributo alla realizzazione di una comunità sempre più ampia di persone felici, realizzate, consapevoli, responsabili e libere. Individui capaci di migliorarsi costantemente producendo cambiamenti positivi nella propria vita.

Se un maggior numero di persone sarà in grado di vivere in armonia con il proprio vero sé, ne trarremo tutti un beneficio. Siamo infatti tutti interconnessi, pertanto il benessere individuale non può prescindere dal benessere altrui.


Autore dell'articolo: Coach Sibilla Ceccarelli

Sibilla Ceccarelli è una Coach. Si è diplomata come Coach professionista presso la Scuola di Coaching Umanistico seguendo quella che è la sua vocazione: allenare le persone ad essere felici e soddisfatte di se stesse e della propria vita. Continua ad approfondire i suoi studi in materia di Coaching e di PNL e a specializzarsi in alcune aree di intervento quali il Corporate Coaching rivolto alle Aziende, seguendo corsi e seminari. Attualmente segue vari clienti con percorsi di Coaching individuali volti al raggiungimento di obiettivi nella sfera delle relazioni, della professione e del rapporto con se stessi. Offre anche percorsi di Coaching organizzativo in favore di aziende e studi professionali. È socia AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) nonché Coach partner della Scuola di Coaching Umanistico di Luca Stanchieri. Riceve per appuntamento e su Skype. Per info e appuntamenti: sibillaceccarellicoach@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *