sopracciglia

Sopracciglia: cura e make-up

Le sopracciglia spesso non vengono curate abbastanza ma ultimamente l’industria cosmetica ha risvegliato un sano interesse per questa parte del viso.

sopraccigliaLe sopracciglia sono fondamentali nella morfologia del nostro volto. Ci sono regole ben precise riguardo alla loro lunghezza e alla loro forma rispetto alle altre caratteristiche somatiche del nostro viso. Spesso si tende a trascurarle e ancora più spesso vengono depilate in maniera errata creando così degli sbilanciamenti rispetto a naso e occhi.

Prima del make-up, come sempre, viene la cura per ciò che abbiamo di naturale: la pelle, ma anche le sopracciglia, peli decisamente non superflui! È importante togliere l’eccesso con le pinzette, ma ancora più importante non andare a eliminare troppo sbilanciando la loro forma rispetto a quella degli occhi.

Tenete sempre in mente che:

  1. Le sopracciglia non sono come gli altri peli: se vengono depilate potrebbero non ricrescere!
  2. Sopracciglia folte tendono a dare un aspetto giovanile, mentre, al contrario, sopracciglia fine e rade tendono a invecchiare il volto.

Come delineare la forma

sopracciglia
Dal libro di Rae Morris, Makeup. The Ultimate Guide, con foto di Steven Chee.

Ci sono pochi punti di riferimento da prendere per dare una bella forma alle nostre sopracciglia: il naso, la pupilla e l’occhio. Usate un pennello per capire il punto di inizio del sopracciglio: partite dalla base del naso – non la base della narice (che spesso è troppo esterna e renderebbe le vostre sopracciglia troppo lontane tra di loro) – ma prendete come riferimento il setto nasale, poggiate il pennello accanto all’osso e andate su in linea retta, lì dovete iniziare! Poi, guardando dritto nello specchio fate passare il pennello sul secondo punto di riferimento e parte più esterna della pupilla: nel punto in cui il pennello incontrerà il sopracciglio dovrete segnare la parte più alta. Spostando il pennello verso l’esterno e facendolo passare questa volta per la parte finale dell’occhio avrete il terzo punto di riferimento, la coda.

Prendete in considerazione anche che la coda (dal punto più alto fino alla fine) deve essere un terzo dell’intera lunghezza del sopracciglio, mentre il corpo deve essere lungo due terzi.

Make-up delle sopracciglia

E adesso veniamo al trucco. Dopo aver pettinato bene le sopracciglia abbiamo diverse possibilità: usare una matita, usare gli ombretti, usare un mascara. Ognuno di questi cosmetici può essere usato da solo o insieme agli altri.

sopracciglia
Il mascara per le sopracciglia di solito ha una confezione e quindi uno scovolino più piccolo di quello per le ciglia. Scegliete il colore adatto!

Se le vostre sopracciglia sono molto lunghe o ribelli non potete prescindere da un buon mascara che le fissi bene al loro posto. Il mascara è anche ottimo per il trucco veloce se le vostre sopracciglia non sono troppo rade.

Se invece dovete coprire qualche “buchetto” qua e là potete scegliere tra la matita e l’ombretto a seconda dell’effetto che volete ottenere: la matita tende a delineare meglio la forma ma ha un effetto un po’ meno naturale rispetto all’ombretto, che applicato con pennello piatto obliquo può ricreare l’idea del pelo.

Matita per creare una buona ombreggiatura, ombretto per ricreare l’idea del pelo nei punti dove le sopracciglia sono più rade e mascara per tenerle al loro posto è il make-up delle grandi occasioni!

La scelta del colore

Naturalmente questi cosmetici vanno scelti del colore più vicino possibile alle nostre sopracciglia. Come dicevo nell’introduzione, al momento l’industria cosmetica sta dando ampio risalto a questa parte del viso e in commercio trovate molti kit per sopracciglia che contengono ombretti in polvere o anche cremosi di varie tonalità, adatti anche a ricreare volumi con giochi di luci e di ombre. Come sempre, nell’ambito del trucco c’è di che sbizzarrirsi!

Se avete domande scrivetele nei commenti e vi risponderò il prima possibile. Continuate a seguire la mia rubrica e… alla prossima!

Il mio sito internet: https://alessandratrecci.com

La mia pagina Instagram: www.instagram.com/alessandratrecci

La mia pagina Facebook: www.facebook.com/ATmakeup


Autore dell'articolo: Alessandra Trecci AT MakeUp&Hair

Alessandra Trecci AT MakeUp&Hair
Alessandra Trecci lavora a Roma come truccatrice e acconciatrice specializzata in particolare in trucco e acconciatura sposa. Ha studiato presso l'accademia Stefania D'Alessandro e MUAS di Roma. Libera imprenditrice, lavora come freelance anche per gli studi fotografici. Per collaborazioni e informazioni: info@alessandratrecci.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *