Terapia Cranio-Sacrale

Terapia Cranio-Sacrale

Terapia Cranio-sacrale, “Se qualcuno desidera recuperare la Salute bisogna chiedergli innanzi tutto se è pronto ad eliminare le cause della sua malattia”

IPPOCRATE

terapia olistica

La Terapia Cranio-Sacrale è anche definita terapia olistica.

È un trattamento corporeo in quanto richiede necessariamente un contatto manuale con il corpo del ricevente. In realtà, è quanto più distante si possa immaginare da un qualsiasi tipo di massaggio.

E’ una terapia di immensa efficacia nel trattamento di disturbi e squilibri meccanici funzionali ed organici.

La Terapia Cranio-Sacrale in realtà non ha l’obbiettivo di agire sulle patologi ma è un modo per rapportarsi a se stessi, con la salute e con il mondo esterno.

“Ciò che è dentro di voi, voi stessi lo avete messo li, attraverso i vostri pensieri”
OSHO

E’ un sistema terapeutico d’avanguardia. Permette al terapista, attraverso semplici posizionamenti delle mani sul corpo del ricevente di entrarci in empatia. Stimola in esso la consapevolezza dell’unità corpo-mente-spirito. Stimola la volontà consapevole di avviare un processo di guarigione dove la remissione dei sintomi è un effetto secondario.

E’ bene chiarire un aspetto fondamentale che riguarda i rapporti tra medicina e Terapia Cranio-Sacrale.

Esiste un preciso disegno che tutte le discipline olistiche  siano sotto il controllo medico. Sebbene abbiano a che fare con la salute è importante distinguere chi si occupa di patologie. Esami clinici di laboratorio e cure allopatiche, e patologie sono relazionate alla Medicina Tradizionale. Ben altro è chi  si occupa  della Salute dell’uomo come sviluppo di uno stato consapevole di benessere.

La Terapia Cranio-Sacrale ha per oggetto  la persona nella sua interezza, la scienza medica ha per oggetto   la malattia.

Ma come si svolge una terapia Cranio-sacrale?

L’approccio sarà basato sul colloquio iniziale. L‘ascolto senza giudizio di tutti gli aspetti della vita del cliente, lavorativa, familiare, l’alimentazione ecc.  Dopo un attenta valutazione si passerà al trattamento vero e proprio.

La Terapia Cranio-Sacrale come trattamento

La Terapia Cranio-Sacrale si presenta come una normale seduta nel quale il terapista opera a contatto sul corpo del ricevente rilassato su un lettino.
Fin qui tutto molto similare ad un qualsiasi trattamento corporeo, ma sebbene viene condotto e guidato dal terapista il ricevente non è un soggetto passivo.

Il ricevente stimolato sempre più nel profondo dal lavoro del terapista dovrà cercare la parte più profonda di se che lo porterà alla guarigione.

 


Autore dell'articolo: Dottoressa Adele Tedeschini

Dottoressa Adele Tedeschini
La Dottoressa Adele Tedeschini è una professionista certificata in Estetica con Attestato rilasciato nel 1983 dalla Scuola Regione Lazio, in possesso di Certificazione alla Libera Professione di Consulente in Naturopatia Applicata Tradizionale rilasciata dall'Università di Torino, si occupa di Fitoterapia, Aroma Terapia , Shiatsu, Reiki e Trattamenti olistici per il benessere ed il riequilibrio energetico dal 1996. Docente di Riflessologia Plantare e Tecniche di Massaggio 0listico presso Accademia Nazionale Scienze Olistiche riceve per appuntamento presso lo Studio di Via Tuscolana Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *