sistema immunitario

I trattamenti Reiki potenziano il sistema immunitario

La tecnica Reiki agisce da catalizzatore per potenziare il sistema immunitario riducendo lo stress e determinando pace, calma e benessere.

In un contesto ottimale, il nostro sistema immunitario è perfettamente capace di intervenire prontamente contro l’aggressione di virus, batteri ed agenti esterni, neutralizzandoli quotidianamente, insieme a moltissime cellule che contengono “errori” potenzialmente letali come le cellule tumorali. Quando siamo in equilibrio il nostro corpo è autonomamente in grado di ripararsi e rigenerarsi da solo.
Succede spesso però che il corpo e la mente non siano più in grado di mantenere né di recuperare il loro equilibrio perché soggetti a troppe sollecitazioni che non sanno gestire. Produciamo, quindi, ormoni “dello stress” come l’adrenalina e il cortisolo che non riusciamo a smaltire anche per la vita sedentaria che conduciamo. Queste due sostanze hanno un effetto diretto sul nostro sistema immunitario perché vanno a danneggiare i nostri tessuti e rallentano direttamente le funzionalità dei linfociti, ossia dei globuli bianchi del nostro sistema immunitario preposti alla nostra difesa da malattie e agenti esterni. Ecco perché lo stress è tra le prime cause nell’insorgenza di numerose patologie, anche molto gravi.

Il Reiki può anche essere usato per stimolare la produzione linfociti insieme all’attivazione di tutti i componenti del sistema immunitario: linfonodi, milza, midollo osseo, appendicite, tonsille, adenoidi e anche il timo. La ghiandola endocrina del timo (situata nella parte superiore del torace in un’area tra il cuore e la gola) è molto importante per la funzione immunitaria.
Come scrive il Dr. John Diamond, autore del libro Your Body Doesn’t Lie: “La ghiandola del timo funge da collegamento tra mente e corpo. È il primo organo a essere influenzato da atteggiamenti mentali e stress. Quindi l’attivazione e la stimolazione del timo è fondamentale per raggiungere e mantenere la salute”.

L’Helfgott Research Institute presso il National College of Naturopathic Medicine (Portland, Oregon, USA) ha realizzato lo studio “The Effect of Reiki on the Immune System”.
I risultati della ricerca divulgati nel 2004 hanno dimostrato che gli effetti positivi del Reiki sul sistema immunitario possono essere misurati scientificamente. I pazienti che hanno ricevuto Reiki hanno sperimentato un aumento della conta dei globuli bianchi e dei globuli rossi. I pazienti che erano in gruppi di controllo hanno sperimentato pochissimi cambiamenti.
Questo studio ha esaminato gli effetti del Reiki sui globuli bianchi dei volontari collocati in 3 gruppi: coloro che hanno ricevuto il Reiki, coloro che si sono solo rilassati, coloro che non hanno sperimentato nè il Reiki nè il rilassamento.
Il sangue è stato prelevato prima del trattamento, subito dopo il trattamento e quattro ore dopo.
I risultati della ricerca evidenziano l’aumento del numero di globuli bianchi per coloro che hanno ricevuto il Reiki.

Questa ricerca non è l’unico esempio di studio scientifico sul Reiki.
Anche i pazienti con malattie croniche possono trarre grandi benefici da un miglioramento del funzionamento del sistema immunitario e neuroendocrino. Lo dimostra la ricerca  “The efficacy of Reiki hands-on healing: improvements in spleen and nervous system function as quantified by electrodermal screening” pubblicata nel 1997 dalla rivista Alternative Therapies.

Consulta gli altri Studi sul Reiki e l’utilizzo del Reiki negli ospedali in Italia e nel mondo.

Frequentare un Corso di Reiki per apprendere la tecnica e poter realizzare auto-trattamenti Reiki con frequenza e costanza è quindi un ottimo modo per potenziare il proprio sistema immunitario e prendersi cura della propria salute!

Daniela Fregosi – Insegnante della Scuola ilReiki
Per approfondire accedi al nostro www.ilreiki.it
e segui le nostre Pagine Facebook: scuola.ilreiki.it – allineamento.reiki
Consulta tutti gli articolo della rubrica “Reiki” di questo Blog


Autore dell'articolo: Daniela Fregosi Scuola ilReiki

Daniela Fregosi Scuola ilReiki
La Scuola di Reiki nasce per formare al Reiki, per formarsi al servizio degli altri, per avvicinarsi con mente/cuore aperti e con curiosità al mondo dell'energia, utilizzando un approggio pragmantico. La Scuola prende vita dalla passione di un gruppo di persone che si sono riconosciute negli intenti e hanno deciso di unire le loro forze, per poter fare di più e meglio. www.ilreiki.it

2 thoughts on “I trattamenti Reiki potenziano il sistema immunitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *