- Views 0
- Likes 2
La stagione dei matrimoni è vicina e le future spose sono alla ricerca del trucco perfetto. Vediamo insieme in cosa consiste il trucco sposa!
Il trucco sposa spesso è definito come un trucco leggero, naturale e fresco. Tutti termini molto generici legati a un’idea tradizionale della sposa giovane, elegante, non “artificiale”. Ma nella realtà tutti questi termini sono abbastanza fuorvianti rispetto a quello che deve essere un trucco sposa e cioè un trucco duraturo (l’evento del matrimonio dura tutta la giornata) che deve essere immortalato da un fotografo professionista. Andiamo a vedere come questo influisce sulla tesi della sposa acqua e sapone.
Trucco fotografico
Un trucco sposa è decisamente un trucco fotografico. Cosa vuol dire? Un trucco applicato in modo che in foto non “scompaia” e anzi sia valorizzato. A meno che non siate delle make-up addict, il trucco che usate tutti i giorni di sicuro non è un trucco fotografico perciò scompare quando vi fotografate. Perché? È una questione di luce: vi sarà sicuramente capitato di truccarvi in un bagno poco illuminato e considerare che, tutto sommato, il trucco era come lo volevate. Siete poi uscite in pieno sole, vi siete specchiate e avete notato che il trucco non c’era più. Appunto, questioni di luce. Questo è quello che accade anche per la fotografia. Quindi sappiate che un vero trucco acqua e sapone non può assolutamente essere un trucco sposa!
Il trucco c’è e deve vedersi!
L’obiezione che mi viene rivolta spesso in prova è che esistono foto in cui la modella è truccata pochissimo ma bellissima. Come detto sopra, nelle foto si vede una percentuale molto minore del trucco fatto e poi c’è il fotoritocco! Quindi cosa dovete aspettarvi dal vostro trucco sposa? La risposta è semplice: che si veda! Naturalmente in queste righe parlo soprattutto a chi di solito non si trucca molto e non è abituato quindi al trucco sul viso ma si sente “obbligato” dall’occasione a farsi truccare: possiamo usare colori chiari e naturali come tutti i toni del marrone/beige/tortora, del pesca o i rosati, ma l’intensità dell’occhio viene fuori con i colori scuri, che possono essere ridotti a un minimo ma devono esserci! La riga di eyeliner può, e in un trucco sposa deve, essere sottile, può essere netta o sfumata, ma ci deve essere. E per le labbra: no, non basta il gloss! Inoltre evitate i colori più chiari del colore delle vostre labbra, se le labbra sono naturalmente molto pigmentate usate un rossetto altrettanto pigmentato.
La tradizione e la vostra personalità
Ogni futura sposa ha una sua personalità che può essere in totale accordo con l’idea di sposa che la tradizione disegna oppure in antitesi. Ci sono ragazze che non si vedono con il nude look pensato per la sposa. Di solito sono le ragazze abituate al trucco o chi usa quotidianamente un suo trucco particolare. A mio avviso, gli eventi più belli e i look più riusciti sono quelli delle donne che hanno deciso di dare il proprio contributo personale al matrimonio al netto di cosa potesse esserci scritto sul galateo: siate voi stesse!
Il punto di vista della make-up artist
Ecco alcuni consigli che mi sento di darvi per arrivare preparate alla prova trucco:
- Non chiedete i miracoli! Il trucco può fare molto ma ad un certo punto si ferma. Posso fare in modo che a colpo d’occhio non si vedano le discromie del viso e che tutto sia equilibrato, ma non posso eliminare le rughe per quanto piccole! I brufoli possono essere corretti a livello di colore ma non si possono eliminare i rigonfiamenti. Posso eliminare le vostre occhiaie ma non il gonfiore. E comunque ricordate che ogni correzione che chiedete ha il suo prezzo in quella che può sembrarvi una “pesantezza” del trucco.
- Per rendere una prova trucco proficua la cosa migliore è arrivare con le idee chiare (cosa voglio, quali sono i colori che preferisco, qual è lo stile del matrimonio) ma, nello stesso tempo, farsi guidare dai consigli del professionista.
- Curate la vostra pelle prima del matrimonio. La base su cui il make-up artist applica il trucco è fondamentale per la riuscita dello stesso. Prendete appuntamento con una brava estetista (o se avete problemi seri con un dermatologo) e assicuratevi di avere una routine quotidiana che renda la vostra pelle ben idratata e che “curi” alcuni problemi (gonfiore, acne e così via) in modo da ridurre le correzioni al minimo.
Se avete domande commentate qui sulla mia rubrica Trucco e trucchi e vi risponderò. Non sapete cosa aspettarvi dalla prova trucco? Sul mio sito trovate una pagina interamente dedicata alle future spose con le indicazioni sia per la prova trucco che per l’acconciatura: https://alessandratrecci.com/trucco-sposa/. Sul mio sito trovate anche tutti i miei contatti se volete fissare una prova!
Alla prossima!
Il mio sito internet: https://alessandratrecci.com
La mia pagina Instagram: www.instagram.com/alessandratrecci
La mia pagina Facebook: www.facebook.com/ATmakeup