video di fitness

Video di Fitness uguali per tutti: risultati reali e duraturi oppure…?

Spopolano sul Web video di Fitness uguali per tutti. Ma siamo tutti uguali? Da dove partiamo e quali risultati vogliamo? Dal dimagrimento alla salute….

Davvero pensate che i video di fitness uguali per tutti possano essere efficaci? Noi siamo tutti assolutamente diversi, sotto molteplici punti di vista.

Sesso, età, composizione corporea, intesa come percentuale di massa grassa e massa magra. Altezza, mobilità articolare, livello di allenamento. Vo2 max, forza, resistenza.

Siamo tutti diversi

Queste sono semplicemente alcune delle varianti che ci rendono individui totalmente diversi l’uno dall’altro. Come possiamo quindi illuderci che gli stessi esercizi fisici, uguali per tutti, possano essere altrettanto efficaci per ciascuno di noi?

Certo, se consideriamo un campione di persone sovrappeso e non allenate, all’inizio, grazie al famoso fattore C, tutti più o meno avranno dei risultati. Per circa due o tre mesi sicuramente assisteremo ad una perdita di peso, sempre che prima non intervengano traumi o infortuni. Perché se nessuno fa una valutazione antropometrica e funzionale del vostro corpo, farsi male è uno dei principali rischi.

Inoltre, dopo questo periodo iniziale, se l’allenamento non è personalizzato su di voi, esattamente come un abito su misura, è evidente che i risultati saranno insignificanti.

Video di fitness e nutrizione

Quindi i video di fitness uguali per tutti, magari anche gratuiti, servono soprattutto a chi li produce in chiave pubblicitaria, per un tornaconto economico. Lo stesso discorso vale ovviamente per la nutrizione. Di solito chi vi regala questi video aggiunge anche delle diete, sempre uguali per tutti.

A parte il fatto che per Legge solamente un nutrizionista può prescrivere un piano alimentare, risulta evidente che ognuno di noi deve nutrirsi in modo diverso e assolutamente personalizzato. Video di Fitness

Posso immaginare le obiezioni sugli allenamenti HIIT che sostengo vivamente. Si potrebbe dire che essendo allenamenti di gruppo sono assimilabili ai video di fitness uguali per tutti. In realtà le cose non stanno così.

In questo workout di eccellenza è vero che possiamo avere una classe assolutamente eterogenea. Ma, proprio per le caratteristiche dell’Hiit, durante gli esercizi ognuno dei partecipanti sarà chiamato ad andare alla propria massima velocità possibile. Che dipenderà quindi dalle proprie caratteristiche personali e sarà conseguentemente diversa da qualunque altra velocità degli altri allievi.

Chiaramente il discorso è molto più complesso di quanto di sto esemplificando con queste parole. Vi invito a rileggere gli articoli sull’argomento. Ciò a conferma che gli allenamenti devono essere assolutamente personalizzati. Anche quando si tratta di allenamenti di gruppo.

Certo, i video di fitness uguali per tutti sono gratuiti, mentre una palestra e/o un professionista costano. Evidentemente non avete idea di quanto vi costerà dopo, sia in termini economici che di salute, non aver fatto subito questo prezioso e imprescindibile investimento per la vostra qualità di vita.


Autore dell'articolo: Dr. Paolo Carbonari

Dr. Paolo Carbonari
Ideatore del metodo FitFuego (TM) Personal Trainer Istruttore Fitness per il dimagrimento Istruttore HIIT HIIT EXPERT Istruttore di Allenamento Femminile Istruttore di Aerobica Marziale (c) Istruttore di Fitness e Body Building Laurea triennale in Scienze Politiche Laurea Magistrale in giurisprudenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *